Come promesso nella precedente news, ecco il changelog completo dell'ultima patch.

Buona lettura!

 

 

AI

  • Economia: incremento nella produzione di lavoratori.
  • Diplomazia: l'IA valuterà in maniera corretta l'entrata in guerra in cooperazione con un'altra civiltà.
  • Città: corretto il modo con cui l'IA valuta le città appena fondate. Gli aggiustamenti sul livello del giocatore dalla partenza del gioco, non venivano copiati alla nuova città.
  • Operatività: l'IA considererà un attacco al vicino anche in caso di assenza di truppe nemiche al confine, se la sua forza militare è almeno alla pari.
  • Operatività: miglioramenti nella scelta delle città da cui lanciare un attacco navale.
  • Operatività: rilassati i requisiti per stabilire se è opportuno o meno lanciare un'invasione navale (per attaccare e sbarcare prima).
  • Operatività/Tattica: sistemato il movimento ed il dispiegamento delle forze navali durante un'invasione.
  • Operatività/Tattica: migliorata la selezione e la valutazione delle città da assediare e delle truppe a raccolta per lanciare l'assedio.
  • Tattica: l'IA porterà occasionalmente attacchi furtivi nelle prime fasi del gioco.
  • Tattica: migliorata la selezione di unità imbarcate da attaccare (civili e militari).
  • Tattica: unità che difendono anche quando imbarcate verranno considerate per mosse tattiche (come negli attacchi a distanza) a differenza di quanto accadeva prima.
  • Tattica: migliorata la tattica sulle unità imbarcate, verranno selezionate le caselle di sbarco per implementare le logiche di attacco (unità d'assedio, di prima linea, di bombardamento, ecc.)
  • Tattica: i Grandi Generali verranno usati in maniera più efficiente.
  • Tattica: le Cittadelle verranno riconosciute come potenziali pericoli.
  • Tattica: le unità nelle Cittadelle saranno obiettivi primari; l'IA darà massima priorità nella conquista di queste caselle.
  • Tattica: l'IA saccheggerà le Cittadelle senza guarnigione.
  • Tattica: l'IA sarà più cauta nell'approccio alle città nemiche; non si avvicinerà se il nemico è in evidente superiorità.
  • Diplomazia: eliminati i popup delle dichiarazioni di guerra con civiltà con cui l'IA è già in guerra.
  • Operatività: l'IA ora abortirà correttamente le operazioni contro un giocatore avviate durante una guerra (come lanciare un nuovo attacco) che potrà però rieseguire dopo il trattato di pace. Ciò corregge il problema di un'IA che dichiara guerra durante un trattato di pace.
  • Operatività: sistemato il modo di radunare le truppe per un'invasione navale. Le invasioni non si bloccheranno più a causa del poco spazio per completare la radunata e si muoveranno prima verso l'obiettivo.
  • Operatività: non saranno più consentiti attacchi nucleari su caselle che rompono un trattato di pace.
  • Territorio: le preferenze dell'IA non ostacoleranno più i lavoratori nel costruire miglioramenti. Ciò causava, nelle fasi finali del gioco, molte caselle non lavorate.
  • Territorio: i lavoratori non ignoreranno più caselle saccheggiate senza risorse e quelle saccheggiate con risorse bonus.

 

GRAFICA

  • Sistemato un problema che causava errori nella visualizzazione degli edifici Americani.
  • Se la scena in 3D di un leader non può essere visualizzata, verrà mostrata l'immagine 2D.
  • Aggiornamento al colore, texture e shader dei fiumi.

 

GAMEPLAY

  • Unità: i Bombardieri Stealth avranno ora le promozioni.
  • Unità: aggiunta l'opzione di "fortificare fino a guarigione" alle unità aeree. Prima si curavano solo quando inattive, che causava confusione al giocatore.
  • Unità: eliminata la possibilità di cattura delle città ad unità non da mischia (arcieri, catapulte, ecc.).
  • Unità: le unità aeree dovranno essere in città per l'aggiornamento. Saranno anche proibiti gli aggiornamenti di unità su trasporti in città.
  • Unità: sistemato il problema che consentiva alle unità aeree di eseguire l'aggiornamento in territori non di proprietà.
  • Miglioramenti: i Moai potranno essere costruiti sulle risorse.
  • Miglioramenti: corretto un problema che generava risorse doppie se venivano fondate città su caselle con risorse lavorate.
  • Resa: il bonus alle fattorie adiacenti ai laghi verrà ora applicato correttamente dopo il caricamento di un salvataggio.
  • Gestione città: aggiunto un controllo per verificare che tutti i cittadini verranno rimossi dagli slot specialisti quando si vende un edificio.
  • Gestione città: aggiunto un controllo per evitare di assegnare più cittadini di quanti disponibili ad uno slot specialista di un edificio.
  • Gestione città: sistemato un problema che causava la scomparsa dei cittadini alla diminuzione della popolazione.
  • Gestione città: dopo la rimozione di un cittadino da una casella verrà riconteggiato il numero di cittadini disoccupati prima della sottrazione dal totale popolazione. Ciò causava, in rari casi, la scomparsa del cittadino.
  • Cultura: verrà mantenuto il livello corrente di cultura dopo la cattura della città. La produzione di cultura verrà azzerata ma il livello totale rimarrà inalterato in modo da evitare la conquista di nuove caselle alla stregua di una città appena fondata.
  • Exploit: rimossa la possibilità di ottenere un lavoratore/colono aggiuntivo per mezzo delle Politiche Sociali.
  • Unità: le Città Stato delle partite avviate in era industriale/moderna produrranno correttamente lavoratori se necessario.

 

UI

  • Pre-game: i tooltip sulle caratteristiche uniche della civiltà verranno attivati solo al termine del caricamento per evitare blocchi dell'interfaccia.
  • Pre-game: il tasto ESC non causerà più la corruzione dei parametri d'avvio di una partita tutorial.
  • Pre-game: aggiunte le mappe multiplayer alle partite in singolo.
  • Pre-game: sistemato un problema di arrotondamento nel menu delle opzioni sul ritardo dei tooltip.
  • Pre-game: l'utilizzo dei due punti (":") non sarà più consentito nel nome del salvataggio in quanto Windows non lo ammette come carattere valido. Il suo utilizzo causava il non salvataggio in maniera trasparente al giocatore.
  • Notifiche: sistemate le notifiche derivate dalla liberazione di una città in modo da mostrarne il nome corretto.
  • Notifiche: rimosse le notifiche extra di fine Dichiarazione d'Amicizia.
  • Notifiche: le notifiche per Denunce e Dichiarazioni d'Amicizia verranno visualizzate solo se il giocatore attivo avrà già incontrato uno dei membri del team.
  • Tooltip: i tooltip per le raccomandazioni su lavoratori/chiatte saranno ora dinamici a seconda della resa dei miglioramenti: campi, pascoli, fattorie, miniere, basi commerciali, pescherecci, custom house e manifattura.
  • Tooltip: porre il mouse sopra il testo di una Meraviglia Naturale mostrerà la resa culturale come se la risorsa fosse nei confini dell'impero e lavorata, in maniera simile a quanto già accade per la resa di altre caselle.
  • Browser dei mod: quando un nuovo mod verrà selezionato, le scrollbar dei pannelli verranno resettate.
  • Nuove aggiunte: nuovo Pannello Risorse integrato nel pannello informativo in alto a sinistra.
  • Nuove aggiunte: gli slot specialisti degli edifici verranno mostrati nei tooltip informativi dell'albero delle tecnologie, dei popup di produzione e della Civilopedia.
  • Previsione combattimento: "Bonus contro le città" verrà rinominato come "Penalità contro le città" quando il valore è negativo.
  • Previsione combattimento: sistemato un problema di visualizzazione nei bombardamenti ad unità nemiche (i bonus per il combattimento in territorio "amico" venivano mostrati anche in territorio ostile).
  • Previsione combattimento: mostrato il bonus per unità di guarnigione della politica sociale Oligarchia per attacchi cittadini a distanza.
  • Schermata cittadina: l'indicatore della crescita cittadina all'interno della schermata mostrerà ora il valore corretto.
  • Schermata cittadina: sistemato l'indicatore del progresso della ricerca tecnologica che causava l'errata stima di completamento della tecnologia ricercata.
  • In-game: sistemata la visualizzazione dei costi di movimento per le unità che possono imbarcarsi.
  • In-game: sistemato un problema di arrotondamento nella vista militare (al momento una mancanza di arrotondamento).
  • In-game: nascosta in maniera appropriata l'interfaccia di selezione delle unità aeree se non visibili (nebbia di guerra, ecc.).
  • In-game: le icone delle "quest" delle Città Stato verranno nascoste se la Città Stato in questione è in guerra con la tua squadra.
  • In-game: i banner delle città mostreranno differenti tooltip per le città fantoccio non di proprietà del giocatore.
  • In-game: il Pannello superiore ora distinguerà l'infelicità causata dalla popolazione da quella causata dagli specialisti.
  • In-game: il click su un'unità nel pannello delle info militari causerà la selezione di tale unità, il doppio click centrerà la schermata su di essa.
  • Vittoria: sistemata la schermata della vittoria diplomatica (venivano mostrati i voti delle civiltà/Città Stato estinte).
  • Vittoria: le votazioni alle Nazioni Unite e le schermate dei risultati saranno più chiare per le partite a squadre.
  • Multiplayer: le civiltà controllate da giocatori umani non mostreranno più il tipo di approccio in quanto esso ha senso solo per le IA.
  • Multiplayer: la diplomazia tra squadre non avrà più il testo in sovrimpressione.
  • Diplomazia: apparirà ora un popup di conferma per la Denuncia.
  • Diplomazia: un giocatore non potrà più denunciare una civiltà ripetutamente lo stesso turno.
  • Pannello unità: corretta la visualizzazione di una risorsa necessaria ad un aggiornamento, quando la sua quantità è 0 ed il giocatore è in deficit di tale risorsa (valore negativo).
  • Produzione: nel conteggio degli edifici necessari alla costruzione di una meraviglia, non verranno sempre mostrate tutte le città che non hanno quell'edificio se il requisito non specifica che l'edificio debba essere costruito in TUTTE le città, bensì verrà mostrato solamente il numero di edifici necessari.
  • Produzione: il bonus per il collegamento ferroviario con le città verrà mostrato in tutte le interfacce.
  • Civilopedia: diverse migliorie alle funzionalità della Civilopedia ed alla sua accuratezza.
  • Pre-game: il nome della civiltà nel menu di caricamento verrà troncato se troppo lungo.

 

DIPLOMAZIA

  • Gli accordi di ricerca non saranno più consentiti se una delle due civiltà ha terminato l'Albero delle Tecnologie.
  • Correzioni per ottenere il risultato di "amichevole" o "alleato" negli scambi diplomatici.
  • Le IA non considereranno più le risorse di lusso come risorse strategiche. Prima le IA non prendevano neanche in considerazione scambi in cui un giocatore richiedeva risorse strategiche. Nella controfferta richiedevano più risorse di lusso che il giocatore però non poteva vedere. Se lo scambio veniva accettato il giocatore realizzava troppo tardi di aver ceduto tutte le sue risorse di lusso.

 

WORLD BUILDER

  • Ridimensionamento mappa: inserito un controllo per l'aggiunta e rimozione di righe di esagoni dai bordi della mappa.
  • Aggiunto un menu a tendina per impostare il numero di default delle civiltà che il giocatore vuole in quella mappa.
  • Sistemato il parametro della guerra permanente in modo che sia correttamente considerato durante la partita.

 

MODDING

  • Supporto per disabilitare la Felicità.
  • Supporto per disabilitare la Scienza/Sistema di ricerca.
  • Supporto per disabilitare l'acquisizione delle Politiche Sociali.
  • Supporto per disabilitare il sistema di Tutorial.
  • Inizializzazione corretta dei cittadini e delle rotte commerciali nel caricamento di uno scenario con un impero preesistente.
  • Corretto un problema relativo alla ricompensa ottenuta quando si incontra una civiltà minore, nelle partite scenario create con il World Builder.
  • Aggiunta l'opzione Lua "CityCanConstruct".
  • Esposta la variabile LoadString per gli script Lua.

 

OBIETTIVI

  • Sistemato il problema del lanciere che bloccava il conseguimento dell'obiettivo "Un Maggiore modello".
  • Sistemato il problema del confronto dei tipi di edifici che bloccava il conseguimento dell'obiettivo "Razziatore di tombe".
  • Sistemato il problema che bloccava il conseguimento dell'obiettivo "Pirata barbaro".
  • Sistemato il problema dell'obiettivo "Fortezza volante" sbloccato da giocatori controllati dall'IA.
  • Sistemato il problema dell'obiettivo "Dio è grande" sbloccato da giocatori controllati dall'IA.

 

SCENARI

  • Mongoli: disabilitate tutte le condizioni di vittoria ad eccetto della dominazione.
  • Disabilitato il tutorial per tutti gli scenari.

 

CRASH

  • Controlli aggiuntivi negli script Lua per evitare crash dovuti a dati non validi nel database Della Hall of Fame.
  • Ristretto il "decal culling" per ridurre il numero di decalcomanie renderizzate per ogni cella (crash durante lo scrolling).
  • Sistemato il crash dovuto ai Moai all'estremità della mappa.
  • La funzione CvDiplomacyAI::DoUpdateEstimateOtherPlayerMilitary non causerà più una divisione per zero (causata da una città che subisce più danni rispetto ai punti ferita).
  • Aggiunta una protezione aggiuntiva per la gestione degli ID invalidi dei giocatori che causavano crash nei salvataggi forniti dagli utenti.
  • Sistemato il cast degli oggetti di tipo PlayerType in TeamType (ed il crash risultante).
  • Sistemata la selezione delle mappe casuali nelle partite multiplayer (ed il crash risultante).
  • Ulteriori protezioni contro i crash.
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