Torneo ON-LINE in MULTIPLAYER

Di più
03/11/2011 13:46 #1 da Emilio
Cari ragazzi, dal momento che oramai il livello dei giocatori è alto e probabilmente livellato e che, per noia, siamo costretti a cimentarci in sfide alle AI dopate da livelli altissimi, credo sia giunta l'ora di lanciare una nuova sfida: GIOCARE CONTRO ALTRE INTELLIGENZE UMANE!!!

So perfettamente che non sarà facile a causa di alcuni fastidiosissimi limiti tecnici (di gioco) e di orari (di vita personale), ma... dobbiamo riuscirci! :)

Personalmente sono dell'avviso che giocare ad armi pari tra intelligenti sia decisamente più stimolante che giocare contro stupidi avvantaggiatissimi, e sono seriamente determinato a portare avanti questa iniziativa.
Di contro so bene che:
1. Giocare in multiplayer implica che i partecipanti alla partita siano tutti contemporaneamente on-line (anche per diverse ore) ed abbiamo un'ottima connessione.
2. Giochino tutti nelle stesse condizioni di gioco (il che non è propriamente vero, dal momento che sappiamo perfettamente che la posizione iniziale, univoca per ogni player, influenza fortemente l'esito della partita) e soprattutto esplorino per la prima volta quella determinata mappa.
3. Il concetto di "turno" nel multiplayer è "relativo" (ovvero nel corso del turno x tutti i player possono effettuare mosse) e di conseguenza c'è vitale bisogno delle famose "regole d'ingaggio".
4. Probabilmente sarà necessario stilare un regolamento articolato per punti (ma in questo sono fiducioso: ognuno vorrà dare il proprio contributo in termini di idee e correttezza).

Inoltre, dal momento che (almeno secondo le mie conoscenze) non c'è alcuna possibilità di editare le mappe multi, sarebbe carino se, a rotazione, ogni partecipante al torneo creasse la partita, ne salvasse una copia e tutti vi partecipassero.

Dal momento, infine, che in ogni campionato o torneo che si rispetti esiste una CLASSIFICA e, col procedere delle eliminazioni, un VINCITORE, proporrei differenti parametri di valutazione:
1. Vittoria secca (ogni vincitore di partita supera il turno e si "siede", nella successiva, contro altri vincitori)
2. Obiettivi (scelti da chi crea la partita)
3. Punteggio ad una determinata data o al raggiungimento di un'epoca

Io la sfida l'ho lanciata, chi la raccoglie??? ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2011 14:15 #2 da gianni
Peter__Pan ha scritto:

Cari ragazzi, dal momento che oramai il livello dei giocatori è alto e probabilmente livellato e che, per noia, siamo costretti a cimentarci in sfide alle AI dopate da livelli altissimi, credo sia giunta l'ora di lanciare una nuova sfida: GIOCARE CONTRO ALTRE INTELLIGENZE UMANE!!!

So perfettamente che non sarà facile a causa di alcuni fastidiosissimi limiti tecnici (di gioco) e di orari (di vita personale), ma... dobbiamo riuscirci! :)

Personalmente sono dell'avviso che giocare ad armi pari tra intelligenti sia decisamente più stimolante che giocare contro stupidi avvantaggiatissimi, e sono seriamente determinato a portare avanti questa iniziativa.
Di contro so bene che:
1. Giocare in multiplayer implica che i partecipanti alla partita siano tutti contemporaneamente on-line (anche per diverse ore) ed abbiamo un'ottima connessione.
2. Giochino tutti nelle stesse condizioni di gioco (il che non è propriamente vero, dal momento che sappiamo perfettamente che la posizione iniziale, univoca per ogni player, influenza fortemente l'esito della partita) e soprattutto esplorino per la prima volta quella determinata mappa.
3. Il concetto di "turno" nel multiplayer è "relativo" (ovvero nel corso del turno x tutti i player possono effettuare mosse) e di conseguenza c'è vitale bisogno delle famose "regole d'ingaggio".
4. Probabilmente sarà necessario stilare un regolamento articolato per punti (ma in questo sono fiducioso: ognuno vorrà dare il proprio contributo in termini di idee e correttezza).

Inoltre, dal momento che (almeno secondo le mie conoscenze) non c'è alcuna possibilità di editare le mappe multi, sarebbe carino se, a rotazione, ogni partecipante al torneo creasse la partita, ne salvasse una copia e tutti vi partecipassero.

Dal momento, infine, che in ogni campionato o torneo che si rispetti esiste una CLASSIFICA e, col procedere delle eliminazioni, un VINCITORE, proporrei differenti parametri di valutazione:
1. Vittoria secca (ogni vincitore di partita supera il turno e si "siede", nella successiva, contro altri vincitori)
2. Obiettivi (scelti da chi crea la partita)
3. Punteggio ad una determinata data o al raggiungimento di un'epoca

Io la sfida l'ho lanciata, chi la raccoglie??? ;)


io non posso proprio, mi spiace...
il civ gira su una postazione virtualizzata che non può accedere a internet...

passo in internet solo il disco quando deve aggiornarsi...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2011 14:57 - 03/11/2011 14:58 #3 da Emilio
gianni ha scritto:

il civ gira su una postazione virtualizzata che non può accedere a internet...

passo in internet solo il disco quando deve aggiornarsi...

Eh?!? :blink:
Ultima Modifica 03/11/2011 14:58 da Emilio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2011 15:05 #4 da gianni
Peter__Pan ha scritto:

gianni ha scritto:

il civ gira su una postazione virtualizzata che non può accedere a internet...

passo in internet solo il disco quando deve aggiornarsi...

Eh?!? :blink:


cosa non hai capito? :dry:
è tutto scritto in italiano mi pare... :dry:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2011 15:41 #5 da Riccardo
gianni ha scritto:

Peter__Pan ha scritto:

gianni ha scritto:

il civ gira su una postazione virtualizzata che non può accedere a internet...

passo in internet solo il disco quando deve aggiornarsi...

Eh?!? :blink:


cosa non hai capito? :dry:
è tutto scritto in italiano mi pare... :dry:


Beh devi ammettere che "postazione virtualizzata" non è una espressione che si usa quotidianamente...

Comunque io partecipo volentieri a questo torneo :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2011 16:03 #6 da gianni
Draskar ha scritto:

gianni ha scritto:

Peter__Pan ha scritto:

gianni ha scritto:

il civ gira su una postazione virtualizzata che non può accedere a internet...

passo in internet solo il disco quando deve aggiornarsi...

Eh?!? :blink:


cosa non hai capito? :dry:
è tutto scritto in italiano mi pare... :dry:


Beh devi ammettere che "postazione virtualizzata" non è una espressione che si usa quotidianamente...

Comunque io partecipo volentieri a questo torneo :)


tutto li?
basta chiedere...
it.wikipedia.org/wiki/Virtualizzazione
postazione virtualizzata, ovvero postazione che non esiste fisicamente, viene simulata dal mio server...
ma oggi è abbastanza comune, magari 20 anni fa poteva creare stupore...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2011 10:56 - 04/11/2011 10:59 #7 da Simone De Gennaro
Potrebbe essere interessante :)

PS: sposto la discussione nella sezione opportuna ;)
Ultima Modifica 04/11/2011 10:59 da Simone De Gennaro.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2011 13:26 #8 da Vincenzo
Giocare in multiplayer è il tabu che voglio vincere.
Specialmente dopo essermi confrontato tanto con alcuni di voi, mi farebbe piacere arrivare finalmente alle vie di fatto con una bella sfida faccia a faccia. :woohoo: Purtroppo però il mio pc è già lento di suo quando gioco contro le AI, non vorrei si imballasse del tutto giocando in multiplayer. :unsure:
I problemi però sono quelli descritti da Peter, oltre che trovare un orario comodo per tutti.
Sono d'accordo anche sulla necessità di fissare delle regole d'ingaggio e redigere una sorta di "convenzione" a cui aderire per assicurare il divertimento ed evitare le inca**ature, ma sono questioni che credo si possano affrontare al meglio solo a posteriori, cioè dopo una partita di prova.
Mi pare che qualche tempo fa fu postato il rediconto di una partita in multiplayer e furono evidenziati alcuni inconvenienti (mi pare di ricordare tempi morti ed attese estenuanti). Si potrebbe partire da quell'esperienza per cominciare evitando intoppi e errori.
Per il momento magari mi metto da parte e seguo fedelmente gli sviluppi (sono sicuro che ce ne saranno), ma mi riprometto di mettere alla prova il mio portatile e partecipare ad una partita quando il progetto avrà peso concretamente piede. :)

PS
Qualcuno di voi ha giocato in multiplayer su steam con altri giocatori?
Sarei curioso di conoscere le sue impressioni e sapere che ne pensa.
Io sinceramente finora non ho mai provato, ma nel prossimo futuro magari un tentativo lo faccio. :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2011 14:20 #9 da Emilio
Thufir ha scritto:

PS
Qualcuno di voi ha giocato in multiplayer su steam con altri giocatori?
Sarei curioso di conoscere le sue impressioni e sapere che ne pensa.
Io sinceramente finora non ho mai provato, ma nel prossimo futuro magari un tentativo lo faccio. :)

Certo, diverse volte, ma... ci sono alcuni inconvenienti complicatucci da superare:
1. Spesso e volentieri si beccano partite internazionali e non ci si riesce nemmeno a spiegare via chat (il che rovina la parte cameratistica del gioco)
2. La lontananza geografica e le difficoltà di connessione spesso danno noie (a volte qualcuno cade e si perde inesorabilmente; altre... ha difficoltà ad inviare i comandi)
3. Ogni tanto il gioco impazzisce e... quando non crasha comincia a modificare la partita... :P

In ogni caso, i tre punti precedenti non hanno senso nel caso del nostro torneo: siamo tutti italioti (o sbaglio? :P ) e tutti ben connessi!!! :)


Ultimo dettaglio importante: sarebbe davvero bello ed emozionante poter giocare con cuffie e microfono, approfittando del supporto Steam; l'ho già testato, funziona alla stragrande e... velocizza di molto le comunicazioni, gli sfottò e lascia le mani libere! :)


RICAPITOLANDO, al momento gli interessati sono:

- Peter Pan
- Draskar
- Deggesim
- Thufir

... personalmente si potrebbe testare una bella partita anche questo pomeriggio (Draskar, Thufir: ho provato ad aggiungervi tra gli Steam-contact!): fatemi sapè! :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2011 16:23 #10 da Riccardo
In realtà io sono a lavoro, non posso giocare di pomeriggio dal lunedì al giovedì :)
Ti accetto l'amicizia al più presto!
Partita di prova domenica sera si potrebbe?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2011 17:31 #11 da Marco
In un futuro non so quanto prossimo anch'io spero di potermi cimentare. Al momento due cose mi frenano:
1. livello personale ancora non adeguato al vostro
2. bimba di 2 anni e mezzo che rende moooooolto difficoltosa la programmazione di qualsivoglia attività che duri più di 20 minuti e preveda orari certi.

Seguirò con molto interesse gli sviluppi e proverò a dare una mano nella stesura del regolamento

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2011 20:01 #12 da gianni
marktf ha scritto:

In un futuro non so quanto prossimo anch'io spero di potermi cimentare. Al momento due cose mi frenano:
1. livello personale ancora non adeguato al vostro
2. bimba di 2 anni e mezzo che rende moooooolto difficoltosa la programmazione di qualsivoglia attività che duri più di 20 minuti e preveda orari certi.

Seguirò con molto interesse gli sviluppi e proverò a dare una mano nella stesura del regolamento


per il punto 2...
quella si che è una bella sfida... altro che il civ...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2011 09:08 #13 da Simone De Gennaro
Draskar ha scritto:

In realtà io sono a lavoro, non posso giocare di pomeriggio dal lunedì al giovedì :)
Ti accetto l'amicizia al più presto!
Partita di prova domenica sera si potrebbe?


Devo parlare con la mia segr.... Ehm... Moglie per vedere se domenica sera sono libero :D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2011 09:53 #14 da Fabio
Hmmm, una domanda :

in multiplayer-online e' possibile salvare una partita e poi riprenderla? faccio un esempio:

decidiamo di giocare che ne so domenica sera, si può decidere un orario di chiusura della "sessione" , ( tipo le 24,00 oppure l'una ecc..) dove tutti staccano, salvare la partita e poi sempre accordandosi su giorno e/o orario riprenderla tutti assieme in un secondo momento?

Se cosi' fosse possibile mi interesserebbe :)

Ciauuu

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2011 09:56 #15 da Fabio
Peter__Pan ha scritto:


Ultimo dettaglio importante: sarebbe davvero bello ed emozionante poter giocare con cuffie e microfono, approfittando del supporto Steam; l'ho già testato, funziona alla stragrande e... velocizza di molto le comunicazioni, gli sfottò e lascia le mani libere! :)



Si si assolutamente :laugh: , sia per il divertimento, sia per la funzionalita' nel game !

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2011 11:47 - 05/11/2011 11:56 #16 da Emilio
Pyroo ha scritto:

Hmmm, una domanda :

in multiplayer-online e' possibile salvare una partita e poi riprenderla? faccio un esempio:

decidiamo di giocare che ne so domenica sera, si può decidere un orario di chiusura della "sessione" , ( tipo le 24,00 oppure l'una ecc..) dove tutti staccano, salvare la partita e poi sempre accordandosi su giorno e/o orario riprenderla tutti assieme in un secondo momento?

Assolutissimamente SI'! :D ... e (per la cronaca) è anche il motivo principale della "lentezza" delle partite in multi: ad ogni fine turno il computer host crea il file di salvataggio (ad ogni turno!) e lo spedisce a tutti i client connessi... ogni giocatore avrà SEMPRE il salvataggio del generico turno x giocato! :P


Sempre tornando all'economia della partita: più che un "orario" conviene darsi una scadenza in termine di turni... ad esempio: al turno 150 ci fermiamo.

Una partita veloce equilibrata dura almeno 250 turni, che sono IMPOSSIBILI da giocare tutti di fila quando si è da soli, figurarsi se si riesce a trovare in 4 o 6 contemporaneamente! :P Esattamente per questa ragione io avevo pensato di porre degli obiettivi intermedi, proprio per tentare di dare un certo "ordine" alle sfide mensili.

Per esempio:
- 100 punti a chi vince la finale
- 50 punti a chi arriva in finale
- 20 punti a chi ha il valore più alto di punti-partita (quella classifica "idiota" che stila CiV) al termine di ogni partita
- 10 punti a chi è in vantaggio dopo i primi 100 turni
- 5 punti a chi entra per primo in epoca rinascimentale


Per quanto riguarda domani sera: io purtroppo NON CI SONO... :( Però... possiamo organizzarci per Lunedì sera!!! :)
Ultima Modifica 05/11/2011 11:56 da Emilio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2011 14:58 #17 da Simone De Gennaro
Credi di esserci anche lunedì sera.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2011 11:58 #18 da Riccardo
Lunedi sera si può fare!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2011 13:10 #19 da Griffon
non vorrei scoraggiarvi, ma secondo me un torneo in multi con questo civ è ingestibile, non ha affatto le meccaniche per fare un regolamento adatto al multiplayer
ad ogni modo sono con voi, se viene fuori qualcosa di buono meglio ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2011 13:14 - 06/11/2011 13:19 #20 da Adriano
Anch'io sarei della partita, però ho limititi di orario...

cmq non vi ho tutti tra i miei amici steam, mi potete dire come si chiama il vostro account??? Grazie

Ad impossibilia nemo tenetur
Ultima Modifica 06/11/2011 13:19 da Adriano.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2011 23:24 #21 da Emilio
Askia Khan ha scritto:

Anch'io sarei della partita, però ho limititi di orario...

cmq non vi ho tutti tra i miei amici steam, mi potete dire come si chiama il vostro account??? Grazie

Io sono PETER PAN, cercate ed aggiungetemi tutti!!!

Allora è confermato l'appuntamento per tutti on-line verso le 20:00 di domani sera (Lunedì 7 Novembre), così da iniziare a discutere qualche dettaglio e magari provare ad iniziare entro le 21:00.

REGOLA DI INGAGGIO (proposta)
Nel turno in cui si dichiara guerra muove prima chi attacca (naturalmente); chi difende sta fermo fino a quando gli attacchi non sono tutti terminati.
Nei turni successivi muove prima chi ha meno punti in classifica.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2011 10:29 #22 da Riccardo
Ok ci sto! Facciamo una partita di prova e vediamo che esce fuori. Una bella mischiona in pangea?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2011 12:15 #23 da Emilio
Draskar ha scritto:

Ok ci sto! Facciamo una partita di prova e vediamo che esce fuori. Una bella mischiona in pangea?

Ah, c'hai proprio voglia di menar le mani, allora!!! :P

... io preferisco da sempre le mappe di tipo GLOBO, ma se non ricordo male in multiplayer non si possono scegliere, purtroppo...

Chi conferma l'appuntamento oltre a me, Askia Khan, Draskar e Deggesim? ... c'è qualche altra richiesta? ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2011 12:27 #24 da Simone De Gennaro
Io alle 20 non riesco ad essere online.
Mi connetterò verso le 20.50... Voi intanto negoziate che a me, va bene tutto.

Esprimo solo alcune preferenze: ritmo veloce e civiltà random (solo per evitare che chi arriva prima si sceglie le civiltà migliori per l'epoca antica).
Se però la maggioranza pensa altro mi accodo democraticamente. :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2011 13:49 #25 da Vincenzo
Io purtroppo stasera non ci sarò, se non -forse- in tarda serata. :(

Peter Pan, credo di averti aggiunto agli amici di Steam, ma finora non ti ho ancora mai beccato in chat, eppure sono online piuttosto spesso già dal pomeriggio. Non vorrei non averti confermato fra le mie (ancora poche) amicizie. Cmq più tardi controllo. ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.974 secondi
Powered by Forum Kunena