civ v parliamone...

Di più
20/10/2010 18:32 #351 da Simone De Gennaro
griffon ha scritto:

a parte i fiumi, graficamente han fatto un ottimo lavoro, secondo me (che poi la grafica valga un'unghia in un gioco del genere, siam tutti d'accordo penso :p a parte deggesim :D)


AHAH :laugh:
Ed infatti i fiumi non mi vanno giù! Non mi piacciono proprio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 18:46 #352 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:civ v parliamone...
deggesim ha scritto:

griffon ha scritto:

a parte i fiumi, graficamente han fatto un ottimo lavoro, secondo me (che poi la grafica valga un'unghia in un gioco del genere, siam tutti d'accordo penso :p a parte deggesim :D)


AHAH :laugh:
Ed infatti i fiumi non mi vanno giù! Non mi piacciono proprio.


Decisamente osceni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 18:52 #353 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
griffon ha scritto:

Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

***LeGeND K1LLER*** ha scritto:

scusate ma ho 3 domandine semplici semplici.
3)a differenza del 3 non c'è modo di accedere alla visuale della città dove vedi nel dettaglio le sue costruzioni e le meraviglie?

3) al massimo puoi vedere la schermata cittadina con l'elenco degli edifici, delle meraviglie e i dati sulla città. Se intendi una visione panoramica della città, no, non c'è.


beh, in realtà se zoommi sulla città, vedi tutti gli edifici e le meraviglie. vedi anche la produzione in corso con le impalcature in legno :)
non so se avete mai fatto la grande muraglia: come parti a costruirla hai già il muro sul tuo confine, però in fase di costruzoine.
a parte i fiumi, graficamente han fatto un ottimo lavoro, secondo me (che poi la grafica valga un'unghia in un gioco del genere, siam tutti d'accordo penso :p a parte deggesim :D)

Si, ma se non erro vale solamente per le meraviglie, di edifici se ne vedono solamente alcuni (il faro ad esempio), non tutti. Magari è una chicca che introdurrano in futuro con le espansioni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2010 20:38 #354 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:civ v parliamone...
no, sì vedono tutti... cerca bene. è così già da civ4.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2010 09:46 - 21/10/2010 11:08 #355 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
griffon ha scritto:

no, sì vedono tutti... cerca bene. è così già da civ4.

Ricontrollo, nel IV era così, ma nel V è la prima cosa che ho notato, cioé che gli edifici non si vedevano tutti, ma se tu mi dici che ci sono tutti, ricontrollo.

Edit: Ho ricontrollato, in una città con Granaio e Monumento, non li vedo.
Ultima Modifica 21/10/2010 11:08 da PCMaster.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2010 22:03 #356 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:civ v parliamone...
affermo che si vedono tutti perchè negli xml del gioco, ogni edificio ha il suo modello 3D. costruisci un monumento, vedrai che si vede. poi magari fai altri 10 edifici, e alcuni si nascondono o non li vedì più perchè sovrapposti dai grattacieli moderni :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2010 00:58 - 22/10/2010 01:00 #357 da ***LeGeND K1LLER***
ah mi ricordo i tempi del 3 dove potevi accedere alla zoommata panoramica della città.ci ero affezzionato....mannaggia alla firaxis :(

edit:
ma scusate possibile che ogni volta che posto la disponibilità per una partita mp si svuota il thread ?
ditelo che è l'avatar a darvi fastidio che levo... :laugh: :P

p.s.
grazie delle risposte B)
Ultima Modifica 22/10/2010 01:00 da ***LeGeND K1LLER***.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2010 10:28 - 22/10/2010 10:31 #358 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
griffon ha scritto:

affermo che si vedono tutti perchè negli xml del gioco, ogni edificio ha il suo modello 3D. costruisci un monumento, vedrai che si vede. poi magari fai altri 10 edifici, e alcuni si nascondono o non li vedì più perchè sovrapposti dai grattacieli moderni :)

Sono ad inizio partita, ho solo quei due e non li vedo assolutamente, forse hanno preparato i modelli e non li hanno inclusi tutti, sono sicuro di aver ricontrollato bene, boh... :huh:

Ho controllato con città mediterranee, magari con altri stili ci sono e/o sono più visibili
Ultima Modifica 22/10/2010 10:31 da PCMaster.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2010 10:54 #359 da Adriano Ruggieri
PCMaster ha scritto:

griffon ha scritto:

affermo che si vedono tutti perchè negli xml del gioco, ogni edificio ha il suo modello 3D. costruisci un monumento, vedrai che si vede. poi magari fai altri 10 edifici, e alcuni si nascondono o non li vedì più perchè sovrapposti dai grattacieli moderni :)

Sono ad inizio partita, ho solo quei due e non li vedo assolutamente, forse hanno preparato i modelli e non li hanno inclusi tutti, sono sicuro di aver ricontrollato bene, boh... :huh:

Ho controllato con città mediterranee, magari con altri stili ci sono e/o sono più visibili


secondo me alcuni edifici non si vedono per mantenere una certa "continuità" nelle texture dei palazzi e case..in Civ IV in età rinascimentale che le città erano "verdine" stonava vedere un palazzo di giustizia grigio e nero...

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2010 13:58 #360 da Scorpion
Risposta da Scorpion al topic Re:civ v parliamone...
marcel ha scritto:


Ecco...una cosa che non mi è mai piaciuta di CIVILIZATION è che ti fa contrapporre unità avanzate con barbari.
Ad esempio nello screen sopra si possono vedere i Samurai coesistere con la Fanteria Meccanizzata, Elicotteri, ecc..
E' nella realtà che puoi bombardare con un caccia invisibile ad esempio una unità barbara africana (nessuno te lo impedisce), ma nessun esercito del mondo ha unità corazzate e soldati con spada o barbari con ascia.

L'aggiornamento automatico delle unità non è praticabile (altrimenti bisognerebbe togliere il costo dell'aggiornamento e, nel caso specifico di CIV V, il possesso di determinate risorse), ma potrebbero prevedere unità del cavolo che non le useresti mai in aggiornamento manuale o creazione ma che comunque risultino contemporanee all'era in cui ti trovi e che ti aggiorna automaticamente dopo un certo numero di turni o se sono vecchie di 2 ere.
Ad esempio il barbaro potrebbe essere sostituito con una unità "moderna" del tipo ribelle con machete sempre di forza 6, ma almeno in linea con l'era in cui ti trovi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2010 15:58 #361 da marcel
Risposta da marcel al topic Re:civ v parliamone...
Scorpion ha scritto:

marcel ha scritto:


Ecco...una cosa che non mi è mai piaciuta di CIVILIZATION è che ti fa contrapporre unità avanzate con barbari.
Ad esempio nello screen sopra si possono vedere i Samurai coesistere con la Fanteria Meccanizzata, Elicotteri, ecc..
E' nella realtà che puoi bombardare con un caccia invisibile ad esempio una unità barbara africana (nessuno te lo impedisce), ma nessun esercito del mondo ha unità corazzate e soldati con spada o barbari con ascia.

L'aggiornamento automatico delle unità non è praticabile (altrimenti bisognerebbe togliere il costo dell'aggiornamento e, nel caso specifico di CIV V, il possesso di determinate risorse), ma potrebbero prevedere unità del cavolo che non le useresti mai in aggiornamento manuale o creazione ma che comunque risultino contemporanee all'era in cui ti trovi e che ti aggiorna automaticamente dopo un certo numero di turni o se sono vecchie di 2 ere.
Ad esempio il barbaro potrebbe essere sostituito con una unità "moderna" del tipo ribelle con machete sempre di forza 6, ma almeno in linea con l'era in cui ti trovi.



non so esattamente perchè aveva tutti quei samurai, ma appena glieli ho distrutti lui ha incominciato normalmente a sfornare fanterie elicotteri etc.. secondo me dato che sono unità estremamente forti il pc non li ha ne congedati ne aggiornati...

(siamo sicuri che possono essere aggiornati?)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2010 22:18 #362 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
Come vi sembra la Civilopedia (Guida, bleah! :X )? A me sembra un pò povera di contenuti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
01/11/2010 10:40 #363 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:civ v parliamone...
scusate, ma continuo a avere problemi...

secondo i miei test (e ci ho provato parecchie volte) se salvo una partita come mod... la bestia non mi ricarica la mappa del mod, ne crea una nuova...
siete sicuri che si possa ricaricare un mod che non è stato "modificato" dall'editor? (che tra parentesi continuo a non riuscire a reinstallare...)

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
01/11/2010 20:59 #364 da Angelo Mariani
Risposta da Angelo Mariani al topic Re:civ v parliamone...
PCMaster ha scritto:

Come vi sembra la Civilopedia (Guida, bleah! :X )? A me sembra un pò povera di contenuti


A me sembra completamente priva di contenuti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2010 10:08 - 03/11/2010 10:09 #365 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:civ v parliamone...
estomar ha scritto:

PCMaster ha scritto:

Come vi sembra la Civilopedia (Guida, bleah! :X )? A me sembra un pò povera di contenuti


A me sembra completamente priva di contenuti


a me sembra non utile,
se cerco per esempio "annullare accordo"...
non mi dice se e come si può fare...
mi racconta la storia delle piramidi,
ma che ci frega, mi interessasapere vantaggi e svantaggi non la sua storia...

a proposito, ma si possono annullare gli accordi che hai preso?
diritto di passaggio, merce per turno, accordo di ricerca...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 03/11/2010 10:09 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2010 13:18 #366 da Angelo Mariani
Risposta da Angelo Mariani al topic Re:civ v parliamone...
Esatto,
in precedenza la Civilopedia era un compendio di informazioni utili più una sezione di notizie storiche, che personalmente mi hanno riavvicinato allo studio della storia trascurato durante la scuola. Ma quando apro la guida pretendo di risolvere un problema, non di trovare la definizione del'accordo di passaggio o la storia delle Piramidi.
Comunque per quanto riguarda gli accordi di diritto di passaggio aprirò una nuova discussione perchè sto impazzendo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2010 18:42 #367 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
Hho appena iniziato una partita Mappa TERRA - ENORME con i MONGOLI livelli RE, ma ho notato che le città stato hanno dei coloni... è normale o dipende da qualche opzione?
Sarà che semplicemente questa volta me li sono ritrovati vicini mentre in altre partite ci volevano due-tre turni e quindi me le ritrovavo già fondate...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2010 18:44 #368 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:civ v parliamone...
PCMaster ha scritto:

Hho appena iniziato una partita Mappa TERRA - ENORME con i MONGOLI livelli RE, ma ho notato che le città stato hanno dei coloni... è normale o dipende da qualche opzione?
Sarà che semplicemente questa volta me li sono ritrovati vicini mentre in altre partite ci volevano due-tre turni e quindi me le ritrovavo già fondate...

sono sempre dei coloni...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
11/11/2010 18:46 #369 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
gianni ha scritto:

PCMaster ha scritto:

Hho appena iniziato una partita Mappa TERRA - ENORME con i MONGOLI livelli RE, ma ho notato che le città stato hanno dei coloni... è normale o dipende da qualche opzione?
Sarà che semplicemente questa volta me li sono ritrovati vicini mentre in altre partite ci volevano due-tre turni e quindi me le ritrovavo già fondate...

sono sempre dei coloni...

Perfetto, grazie per la conferma.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2010 21:27 #370 da marcel
Risposta da marcel al topic Re:civ v parliamone...
forse sto cambiando argomento, ma mi sembrava troppo aprire un nuova discussione.

sono a buon punto in una partita.
:2 giocatori
mappa minuscola
piccoli continenti
velocità normale
difficoltà 6
gandhi
vittoria consentita solo distruzione totale.


mi sono ritrovato in un territorio molto produttivo tant'è che ho fatto quasi tutte le meraviglie fino al medioevo, avevo molti barbari attorno che mi hanno rotto parecchio le balle, e sono rimasto con una sola città fino al rinascimento così ho potuto spendere poco per le politiche sociali.

poi in breve ho fondato altre 4 città ricoprendo quasi tutto il mio continente.

il mio avversario ottomano, l'ho visto molto intraprendente per mare tant'è che ha deciso anche di costruire 2 città sul mio continente, mi sono ritrovato estremamente indietro tecnologicamente, 15 20 tec indietro.

sono riuscito a tenere a bada ottomano che mi continuava ad insultare etc col tempo sono arrivato all'epoca moderna dove il divario tecnologico si era ormai azzerato, anzi io avevo tanto alluminio, lui molto carbone, un po di petrolio e bona (il petrolio derivava principalmente dalle città sul mio continente)

ho costruito 5 o sei bombardieri B2 e dei sottomarini nucleari, più qualche carro giusto per tenere conquistarmi le città nel mio continente.

faccio una bella bombettina nucleare, la metto in un sottomarino e lo porto abb vicino per distruggergli la capitale.

nelle città del mio continente vedo che ha almeno 6 tra fanterie e carri, 3 corazzate 2 sottomarini e almeno 5 o 6 cacciatorpediniere (solo lì sul confine)

provo ad essere pacifico e a comprare le città nel mio continente (avevo 30000) ma niente, e lui è a 0 denaro con un deficit per turno di 1500

mi aspetto che un po di quel esercito venga dismesso.

dichiaro guerra con la bombetta atomica.. e VI GIURO AVEVA UN'UNITA' PER CASELLA SU TUTTO IL SUO CONTINENTE,

mi e vi chiedo comè possibile ciò, come poteva avere da almeno una decina di turni un deficit del genere??? mantenendo quell'esercito (TONNELLATE DI PARACADUTISTI).
oltretutto considerando che il costo per un'unità per me era 10 ori.

allora dopo i primi turni con qualche unità persa ho capito il miglior modo per attaccarlo ( i bombardieri), i sottomarini erano buoni ma ne perdevo troppi. sono riuscito a conquistarmi le città del mio continente, e nel frattempo l'ho deflagrato con almeno 3 o 4 bombe atomiche giusto per distruggergli un po la produttività. ma niente sempre tonnellate di unità.

gli ho saccheggiato tantissime pescherie, tra cui una città che aveva ben 6 pesci, gli ho devastato l'esercito a suon di B2 e di sottomarini, gli ho conquistato 4 città (su un 10/12) e le altre sono radioattive, ma dopo almeno 50 turni di guerra e di distruzione lui ha ancora unità.

in ogni caso, so che ho vinto, anche se mi ci vorranno almeno altri 50 turni considerando il numero di unità che mi ritrovo a combattere, e le poche unità di terra che ho. ogni sua città ha tra gli 80 e i 100 punti di forza, il che le rende ostiche.


quindi è un bug?, è fatto apposta per certi livelli di gioco?

ps altro bug, mancata progettazione, ho fondato una città su un istmo di terra in modo da fare a mo' di canale di panama, estremamente utile, da un versante mi ritrovo parecchie unità nemiche, sopratutto sottomarini, sposto le mie navi dall'altra parte del canale per farle sopravvivere. quando passo il turno vedo che i sottomarini nemici mi attaccano da un lato all'altro di "panama" come se la terra galleggiasse sull'acqua e i siluri passassero sotto.... questa è una grande fregatura.
capisco le navi che bombardano, ma i sottomarini no daiii

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2010 09:35 #371 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:civ v parliamone...
marcel ha scritto:

forse sto cambiando argomento, ma mi sembrava troppo aprire un nuova discussione.

sono a buon punto in una partita.
:2 giocatori
mappa minuscola
piccoli continenti
velocità normale
difficoltà 6
gandhi
vittoria consentita solo distruzione totale.


mi sono ritrovato in un territorio molto produttivo tant'è che ho fatto quasi tutte le meraviglie fino al medioevo, avevo molti barbari attorno che mi hanno rotto parecchio le balle, e sono rimasto con una sola città fino al rinascimento così ho potuto spendere poco per le politiche sociali.

poi in breve ho fondato altre 4 città ricoprendo quasi tutto il mio continente.

il mio avversario ottomano, l'ho visto molto intraprendente per mare tant'è che ha deciso anche di costruire 2 città sul mio continente, mi sono ritrovato estremamente indietro tecnologicamente, 15 20 tec indietro.

sono riuscito a tenere a bada ottomano che mi continuava ad insultare etc col tempo sono arrivato all'epoca moderna dove il divario tecnologico si era ormai azzerato, anzi io avevo tanto alluminio, lui molto carbone, un po di petrolio e bona (il petrolio derivava principalmente dalle città sul mio continente)

ho costruito 5 o sei bombardieri B2 e dei sottomarini nucleari, più qualche carro giusto per tenere conquistarmi le città nel mio continente.

faccio una bella bombettina nucleare, la metto in un sottomarino e lo porto abb vicino per distruggergli la capitale.

nelle città del mio continente vedo che ha almeno 6 tra fanterie e carri, 3 corazzate 2 sottomarini e almeno 5 o 6 cacciatorpediniere (solo lì sul confine)

provo ad essere pacifico e a comprare le città nel mio continente (avevo 30000) ma niente, e lui è a 0 denaro con un deficit per turno di 1500

mi aspetto che un po di quel esercito venga dismesso.

dichiaro guerra con la bombetta atomica.. e VI GIURO AVEVA UN'UNITA' PER CASELLA SU TUTTO IL SUO CONTINENTE,

mi e vi chiedo comè possibile ciò, come poteva avere da almeno una decina di turni un deficit del genere??? mantenendo quell'esercito (TONNELLATE DI PARACADUTISTI).
oltretutto considerando che il costo per un'unità per me era 10 ori.

allora dopo i primi turni con qualche unità persa ho capito il miglior modo per attaccarlo ( i bombardieri), i sottomarini erano buoni ma ne perdevo troppi. sono riuscito a conquistarmi le città del mio continente, e nel frattempo l'ho deflagrato con almeno 3 o 4 bombe atomiche giusto per distruggergli un po la produttività. ma niente sempre tonnellate di unità.

gli ho saccheggiato tantissime pescherie, tra cui una città che aveva ben 6 pesci, gli ho devastato l'esercito a suon di B2 e di sottomarini, gli ho conquistato 4 città (su un 10/12) e le altre sono radioattive, ma dopo almeno 50 turni di guerra e di distruzione lui ha ancora unità.

in ogni caso, so che ho vinto, anche se mi ci vorranno almeno altri 50 turni considerando il numero di unità che mi ritrovo a combattere, e le poche unità di terra che ho. ogni sua città ha tra gli 80 e i 100 punti di forza, il che le rende ostiche.


quindi è un bug?, è fatto apposta per certi livelli di gioco?

ps altro bug, mancata progettazione, ho fondato una città su un istmo di terra in modo da fare a mo' di canale di panama, estremamente utile, da un versante mi ritrovo parecchie unità nemiche, sopratutto sottomarini, sposto le mie navi dall'altra parte del canale per farle sopravvivere. quando passo il turno vedo che i sottomarini nemici mi attaccano da un lato all'altro di "panama" come se la terra galleggiasse sull'acqua e i siluri passassero sotto.... questa è una grande fregatura.
capisco le navi che bombardano, ma i sottomarini no daiii


di quello che hai scritto, l'unico bug che vedo è quello dei sottomarini, nel PS. se l'Ia è stupida da fare così tante unità e non usarle, lasciandosi massacrare, non lo reputo un bug.

ad ogni modo, perchè non gli prendi solo la capitale e la fai finita? :) (da quanto ho capito, è l'unico rivale che hai)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2010 12:24 #372 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re:civ v parliamone...
Quello che chiedi può essere fatto implementando per ogni unità un meccanismo simile a quello dei lavoratori (che con l'era moderna diventano operai). Il fatto è che è nella filosofia di civilization questa cosa, come nella storia abbiamo visto i fucilieri americani massacrare gli indiani d'america con arco e frecce, a Sid piace vedere samurai massacrati da fanterie meccanizzate...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2010 12:41 #373 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:civ v parliamone...
Draskar ha scritto:

Quello che chiedi può essere fatto implementando per ogni unità un meccanismo simile a quello dei lavoratori (che con l'era moderna diventano operai). Il fatto è che è nella filosofia di civilization questa cosa, come nella storia abbiamo visto i fucilieri americani massacrare gli indiani d'america con arco e frecce, a Sid piace vedere samurai massacrati da fanterie meccanizzate...


scusa, stavo leggendo ma non ho mica capito di cosa parli...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2010 13:01 #374 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re:civ v parliamone...
gianni ha scritto:

Draskar ha scritto:

Quello che chiedi può essere fatto implementando per ogni unità un meccanismo simile a quello dei lavoratori (che con l'era moderna diventano operai). Il fatto è che è nella filosofia di civilization questa cosa, come nella storia abbiamo visto i fucilieri americani massacrare gli indiani d'america con arco e frecce, a Sid piace vedere samurai massacrati da fanterie meccanizzate...


scusa, stavo leggendo ma non ho mica capito di cosa parli...


Col raggiungimento dell'età industriale i lavoratori di civ (graficamente) cambiano, e diventano operai (ma sempre unità "lavoratore" sono), per ogni unità si potrebbe fare un corrispettivo futuro ottenendo (graficamente) quello che si chiedeva all'inizio del topic

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2010 13:35 #375 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:civ v parliamone...
Draskar ha scritto:

gianni ha scritto:

Draskar ha scritto:

Quello che chiedi può essere fatto implementando per ogni unità un meccanismo simile a quello dei lavoratori (che con l'era moderna diventano operai). Il fatto è che è nella filosofia di civilization questa cosa, come nella storia abbiamo visto i fucilieri americani massacrare gli indiani d'america con arco e frecce, a Sid piace vedere samurai massacrati da fanterie meccanizzate...


scusa, stavo leggendo ma non ho mica capito di cosa parli...


Col raggiungimento dell'età industriale i lavoratori di civ (graficamente) cambiano, e diventano operai (ma sempre unità "lavoratore" sono), per ogni unità si potrebbe fare un corrispettivo futuro ottenendo (graficamente) quello che si chiedeva all'inizio del topic


ma a chi stai rispondendo? :unsure:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.400 secondi
Powered by Forum Kunena