fantocci o annesse

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30/03/2011 09:31 - 30/03/2011 11:04 #1 da gianni
fantocci o annesse è stato creato da gianni
ciao,

con questo post, mi piacerebbe studiare insieme a voi una strategia che faciliti nel decidere se annettere o controllare una citta conquistata.
personalmente,
reputo che le IA edifichino le città col senno del poi,
infatti, non si sa come mai, dove cresce la loro citta, se ora non vi è nulla, sicuramente comparirà qualche cosa...

se anche la facessero in mezzo a 6 montagne rocciose inutilizzabili...
queste città diventano floride... :angry:

ora andiamo in guerra...
conquistiamo una città e cosa decidiamo di fare?

distruggi = infelicità
annetti = infelicità
fantoccio = infelicità

solo nel caso di ex citta stato abbiamo la possibilità di liberare, e li ci guadagnamo...

prima della patch di marzo,
vedevo interessante la città fantoccio...
ma sinceramente, ora...
preferisco annettere una città

non ho mai preso in considerazione la possibilità di distruggerla...
voi che preferenze avete?

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 30/03/2011 11:04 da gianni.
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30/03/2011 10:51 #2 da ren
Risposta da ren al topic fantocci o annesse
BELLA BELLA DOMANDA..... io personalmente mantengo come fantoccio solo le città più importanti, dopo un certo numero di anni quelle che intendo gestire ( vuoi perchè hanno a disposizione grandi meraviglie oppure perchè poste su confini molto strategici) le annetto, per tutte le altre (soprattutto quelle donate in posizioni non interessanti o che una volta conquistate richiederebbero dispendi elevati di difese militari per la loro protezione) inizio la razzia.... il che mi da il tempo per riparare le truppe e ripartire.
Una domanda.
Ma le grandi meraviglie nelle città fantoccio apportano ugualmente gli stessi benefici delle città annesse?
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30/03/2011 11:06 #3 da gianni
Risposta da gianni al topic fantocci o annesse
ren ha scritto:

Ma le grandi meraviglie nelle città fantoccio apportano ugualmente gli stessi benefici delle città annesse?


ti rispondo con un pezzettino della tua frase...

ren ha scritto:

BELLA BELLA DOMANDA.....


lo sai che non ci ho mai fatto caso?

piuttosto che niente... meglio più tosto...
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30/03/2011 11:13 #4 da ren
Risposta da ren al topic fantocci o annesse
hahahah... cmq credo di si
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30/03/2011 11:28 - 30/03/2011 11:30 #5 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic fantocci o annesse
90% città fantoccio
5% rado al suolo
5% annessione

Considerato che si può annettere anche successivamente, e che l'infelicità prodotta è inferiore agli altri due casi, la scelta immediata è sicuramente quella di rendere fantocci le città conquistate.
Se mi rendo conto che una delle città conquistate (di solito l'ex capitale dell'impero con cui sto in guerra) è molto produttiva allora la annetto e la specializzo nella produzione.
Ultima Modifica 30/03/2011 11:30 da Simone De Gennaro.
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30/03/2011 11:33 #6 da ren
Risposta da ren al topic fantocci o annesse
io sono su queste percentuali
70% rado al suolo
20 fantoccio
10 annesse
sarà che prediligo giocare con poche città anche nelle fasi avanzate della partita.... forse un limite
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30/03/2011 11:45 #7 da gianni
Risposta da gianni al topic fantocci o annesse
deggesim ha scritto:

90% città fantoccio
5% rado al suolo
5% annessione

Considerato che si può annettere anche successivamente, e che l'infelicità prodotta è inferiore agli altri due casi, la scelta immediata è sicuramente quella di rendere fantocci le città conquistate.
Se mi rendo conto che una delle città conquistate (di solito l'ex capitale dell'impero con cui sto in guerra) è molto produttiva allora la annetto e la specializzo nella produzione.


e vero, le fantoccio tolgono 5 e le annesse tolgono 9 (mi pare)
ma quando ho testato la patch, ho notato che forse non è proprio conveniente la fantoccio...

un esempio su 5 citta + la capitale (totale 6)

5 fantoccio più annessa:
5*5+9= 34

6 annesse:
9*6=54


ma ora consideriamo la ripresa...
ogni annessa che completo il palazzo di giustizzia mi restituisce 9
ma produce sempre 2 di infelicità cittadina
per tanto diciamo che ne recupero 7
ma dopo alcuni (sudatissimi) turni a tenere sotto controllo il territorio
le 6 citta ti portano solo -12
e con un po di beni di lusso (uro,argento,cotone, ecc...)
sei quasi al pari se non addirittura in attivo...
certo ci vuole tempo, sempre se non hai i soldi per comprarlo subito...

se invece sono nella prima situazione, l'infelicità datame dai fantocci non ho modo di farla sparire...

ne segue che lo stesso esempio di prima senza beni di lusso dopo diciamo 100 turni diventa

5 fantoccio più annessa:
5*5+9-7=-27

6 annesse:
9*6-7*6=12

un paio di colossei è ho pareggiato...

sto sbagliando?

piuttosto che niente... meglio più tosto...
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30/03/2011 12:02 #8 da ren
Risposta da ren al topic fantocci o annesse
quello che dici è vero ... però stai considerando solo l'aspetto della felicità.
il grande vantaggio delle fantoccio è legato al fatto che non incidono negativamente come costi anzi danno molto denaro e soprattutto (per il mio modo di giocare) nn mi fanno aumentare il tempo per le politiche sociali.
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30/03/2011 12:47 #9 da gianni
Risposta da gianni al topic fantocci o annesse
ren ha scritto:

quello che dici è vero ... però stai considerando solo l'aspetto della felicità.
il grande vantaggio delle fantoccio è legato al fatto che non incidono negativamente come costi anzi danno molto denaro e soprattutto (per il mio modo di giocare) nn mi fanno aumentare il tempo per le politiche sociali.


già...
le politiche sociali...
vediamo di ripetere qualce test questa notte...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
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30/03/2011 16:48 #10 da leonardo
Risposta da leonardo al topic fantocci o annesse
Se stai cercando di ottenere una vittoria per dominazione ti consiglio di fare quasi tutte città fantoccio amleno all'inizio in questo modo la tua felicità rimarrà alta permettendoti di avere vantaggi sul morale delle truppe e sulla loro forza di combattimento anetti solo le capitali nemiche subito perchè hò notato che mantengono i bonus di produzione da capitale e questo ti permetterà di fabbricare più truppe velocemente o ricchezza e così via.
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01/04/2011 08:27 - 01/04/2011 08:28 #11 da gianni
Risposta da gianni al topic fantocci o annesse
ccomi quà...
sono sconcertato dalla differenza...
schermata del test con citta fantoccio


schermata del test con citta annesse

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Allegati:
Ultima Modifica 01/04/2011 08:28 da gianni.
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01/04/2011 08:48 - 01/04/2011 09:02 #12 da gianni
Risposta da gianni al topic fantocci o annesse
la partita (non che importi gran che) è stata impostata sin dall'inizio per guerra...
ovviamente, dovendo testare gli effetti della conquista...

in effetti la cultura richiesta per nuove politiche è il doppio...
patatina e cavolino...

in pratica chi inizia a ampliare il suo impero...
non può ambire a creare il progetto utopia...

premesso che come concetto lo trovo sbagliato,
in questo momento non ho ancora la possibilità di esprimere vantaggi di uno o dell'altro metodo...
diciamo che questo è il punto dal quale parto per una nuova serie di test...

per chi volesse provare lo scenario è:
principe, continenti, romani
distrutto 3 civiltà ne restano altre 3
in guerra con egiziani

armamento attuale fanteria/artiglieria
con manattam progect in studio (mi pare)
avversari nella stessa situazione tecnologica e culturale

File allegato:

Nome del file: test_fanto...esse.zip
Dimensione del file:750 KB



stesso anno...
infelicità enorme (o catastrofica, ma con i palazzi di giustizia calerà)

ma obbiettivamente...
arrivati a questo punto che tipi di vittoria pensate che potrei cercare di perseguire?
in entrambi i percorsi intendo...

quella a tempo ovviamente
mi pare possibile spingere sulla tecnologica
vista la mia grande risorsa economica direi a quella ONU

oppure li ammazzo tutti...
sempre se ci riesco...

altre idee?


una piccola considerazione supplementare...
notate che, annettendo la città, mi da 9 di infelicità ovvero
non mi sconta i 5 che mi ha già dato,
secondo il mio modesto calcolo...
sono circa 50 infelici in più annettendo dopo aver fattole fantoccio,
per tanto il test è relativamente corretto
infatti, sino al 1940, la stampa che ho creato,
le fantoccio hanno fatto quello che volevano loro,
e non è detto che io non le facessi fruttare meglio
per i miei obbiettivi s'intende...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Allegati:
Ultima Modifica 01/04/2011 09:02 da gianni.
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01/04/2011 10:57 #13 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic fantocci o annesse
Secondo me il gioco è sbilanciato in favore dei fantocci, dovrebbero dare meno bonus, magari il 50% della scienza e dei soldi. Infatti la città più vasta è sempre la più avanzata perchè i bonus scientifici delle città fantoccio danno un vantaggio enorme.
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01/04/2011 11:32 - 01/04/2011 11:39 #14 da gianni
Risposta da gianni al topic fantocci o annesse
Draskar ha scritto:

Secondo me il gioco è sbilanciato in favore dei fantocci, dovrebbero dare meno bonus, magari il 50% della scienza e dei soldi. Infatti la città più vasta è sempre la più avanzata perchè i bonus scientifici delle città fantoccio danno un vantaggio enorme.


il bonus della scienza...
mi sa che devo inventarmi un nuovo test...
come caspita lo provo?...
ci studio...

se avete suggerimenti... ben graditi, tanto sino a domani alle 5 sono di mattina sono di controllo sistemi... :P
che cucciolo... :S

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 01/04/2011 11:39 da gianni.
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01/04/2011 15:49 #15 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic fantocci o annesse
Non so se mi sono spiegato bene, intendo che le città fantoccio danno la stessa scienza che darebbero se annesse, ma avere 6 fantocci è molto facile, mentre avere sei città in più è una bella pezza (si per la cultura, sia per l'infeolicità) quindi diciamo che ogni città fantoccio è un bel vantaggio, mentre secondo me andrebbe bilanciato in modo da spingere il giocatore ad annetterle il prima possibile, ed è anche una questione di realismo, con questo meccanismo, una civiltà militarista inventa di più di una civiltà pacifista perchè ha semplicemente più città, mentre almeno a livello di scienza, i fantocci dovrebbero contribuire molto meno.
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01/04/2011 19:30 #16 da gianni
Risposta da gianni al topic fantocci o annesse
Draskar ha scritto:

Non so se mi sono spiegato bene, intendo che le città fantoccio danno la stessa scienza che darebbero se annesse, ma avere 6 fantocci è molto facile, mentre avere sei città in più è una bella pezza (si per la cultura, sia per l'infeolicità) quindi diciamo che ogni città fantoccio è un bel vantaggio, mentre secondo me andrebbe bilanciato in modo da spingere il giocatore ad annetterle il prima possibile, ed è anche una questione di realismo, con questo meccanismo, una civiltà militarista inventa di più di una civiltà pacifista perchè ha semplicemente più città, mentre almeno a livello di scienza, i fantocci dovrebbero contribuire molto meno.


si, ti sei spiegato, e non mi permetto minimamente di dire che hai torto,
stavo solo ipotizzando che, forse, le fantoccio non ci danno proprio il massimo di scienza

per esempio, se loro vanno in produzione di chesso... caserma,
mentre personalmente gli farei studiare, università (è un esempio)
poi la scenza è legata molto alla crescita che fai fare alla citta...

per questo sto pesando un modo per testare la resa di scentifica...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
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02/04/2011 13:17 #17 da Griffon
Risposta da Griffon al topic fantocci o annesse
gianni ha scritto:

Draskar ha scritto:

Non so se mi sono spiegato bene, intendo che le città fantoccio danno la stessa scienza che darebbero se annesse, ma avere 6 fantocci è molto facile, mentre avere sei città in più è una bella pezza (si per la cultura, sia per l'infeolicità) quindi diciamo che ogni città fantoccio è un bel vantaggio, mentre secondo me andrebbe bilanciato in modo da spingere il giocatore ad annetterle il prima possibile, ed è anche una questione di realismo, con questo meccanismo, una civiltà militarista inventa di più di una civiltà pacifista perchè ha semplicemente più città, mentre almeno a livello di scienza, i fantocci dovrebbero contribuire molto meno.


si, ti sei spiegato, e non mi permetto minimamente di dire che hai torto,
stavo solo ipotizzando che, forse, le fantoccio non ci danno proprio il massimo di scienza

per esempio, se loro vanno in produzione di chesso... caserma,
mentre personalmente gli farei studiare, università (è un esempio)
poi la scenza è legata molto alla crescita che fai fare alla citta...

per questo sto pesando un modo per testare la resa di scentifica...


le città fantoccio sono sempre (auto)ottimizzate per l'oro, compresa la costruzione di edifici.
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02/04/2011 13:47 #18 da ren
Risposta da ren al topic fantocci o annesse
il fatto che sia in automatico orientate verso l'oro è un limite... sarebbe stato più logico orientarle a notro piacimento
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02/04/2011 16:14 #19 da gianni
Risposta da gianni al topic fantocci o annesse
ren ha scritto:

il fatto che sia in automatico orientate verso l'oro è un limite... sarebbe stato più logico orientarle a notro piacimento


allora non sono più fantoccio

piuttosto che niente... meglio più tosto...
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02/04/2011 16:16 - 02/04/2011 16:16 #20 da gianni
Risposta da gianni al topic fantocci o annesse
griffon ha scritto:

le città fantoccio sono sempre (auto)ottimizzate per l'oro, compresa la costruzione di edifici.


test inutile allora...
ovviamente se costruisco io...
punto a ottimizzare per un settore, non per forza oro...

non è detto però che ci riesca, questo è sottinteso...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 02/04/2011 16:16 da gianni.
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02/04/2011 16:30 #21 da ren
Risposta da ren al topic fantocci o annesse
era a ottimizzarle per un settore poi la scelta del resto rimarrebbe della fantoccio....
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03/04/2011 07:32 #22 da gianni
Risposta da gianni al topic fantocci o annesse
gianni ha scritto:

la partita (non che importi gran che) è stata impostata sin dall'inizio per guerra...
ovviamente, dovendo testare gli effetti della conquista...


ricordate il mio test...
be, ho completato...
non ho finito entrambi la partite ovviamente
mi sono limitato ad arrivare alla guerra con i babilonesi
diponevo di 25 atomiche contro 4/5

in effetti, visto il percorso che avevo iniziato,
sia nel primo che nel secondo caso
sono riuscito a proseguire in forma dinamica solo per conquista...
in caso contrario, la partita poteva essere considerata
conclusa per noia....

la differenza tra la prima e la seconda sostanzialmente
aspettare solo un po di turni in più per far sparire il malcontento...

le politiche sociali erano in qualsiasi caso non raggiungibili
troppi turni per la realizzazione del progetto utopia...

anche se (a mi o parere) avevo più possibilità di controllo sulle annesse

togliendo eventuali effetti istantanei, direi che
non creano un grande vantaggio le fantoccio

piuttosto che niente... meglio più tosto...
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05/03/2016 10:56 #23 da Giovanni Virgilio
Risposta da Giovanni Virgilio al topic fantocci o annesse
Buongiorno a tutti

Sono nuovo sia del forum che del gioco. Ho riscontrato un "problema" per la conquista delle città . Ho utilizzato per la prima volta la civiltà random che mi era capitata ( Irochesi ), e ho notato con piacere ( solo dopo aver utilizzato le altre civiltà ) che possiedono i coloni e che soprattutto quando attacco una città a fine attacco mi da la possibilità di liberarla annetterla o farla diventare mio fantoccio cosa che non posso fare né con i tedeschi né tanto meno con la Svezia.

Ci sono particolari cose da fare per annettere le città con queste due civiltà ? Perché quando finisco l'attacco la città si distrugge in automatico
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24/03/2016 09:57 #24 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic fantocci o annesse
No, non è una meccanica legata alla civiltà ma del gioco quindi dovresti poter annettere o rendere fantoccio qualsiasi città conquistata.

Che intendi poi con "possiedono i coloni"?
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16/04/2016 01:04 #25 da Danone
Risposta da Danone al topic fantocci o annesse
Quando conquisti una città hai sempre l'opportunità di:

Liberarla (se apparteneva a qualcun altro prima dell'ultimo possessore)
Annetterla;
Renderla stato fantoccio (non controllerai produzione né acquisti, ma potrai annetterla in seguito);
Raderla al suolo (verrà distrutta)

Le eccezioni sono: non si possono radere al suolo le capitali; Venezia non può annettere città, né ottenere coloni.
Non mi vengono in mentre altre eccezioni, tantomeno per Germania e Svezia.

Da notare che quando radi al suolo una città con una meraviglia, verrà persa per sempre (può essere costruita soltanto una volta), lo stesso dicasi per i capolavori artistici. Ciò che puoi fare è rubare i capolavori artistici mentre è in corso la razzia, così la città verrà distrutta ma terrai per te i capolavori, se avrai slot liberi dove posizionarli.
Moderatori: Fabio AStefano
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