commercio

Di più
17/11/2010 10:11 #26 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:commercio
deggesim ha scritto:

No quei consigli non li ho disabilitati, però mi sembra che ci sia un'opzione a riguardo.


ecco se la trovi mi/ci fai un favore :D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2010 01:28 #27 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:commercio
Stranamente nella partita attuale ho costruito un porto nella capitale ed in una città lontana, ma si crea la rotta commerciale, strano.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2010 08:37 #28 da ALESSIO
Risposta da ALESSIO al topic Re: commercio
griffon ha scritto:

CBPE ha scritto:

Visto che siamo in tema, mi permetterei di spiegare quando conviene o no stabilire una rotta commerciale in Civ 5.
Non mi sembra che l'argomento sia già stato affrontato nel forum, qualora lo fosse.... repetita juvant! :cheer:

Mentre in Civ 4 era sempre e comunque conveniente stabilire una rotta commerciale, in Civ 5 le cose sono un attimino più complicate, in quanto, come tutti saprete, le strade costano, ossia hanno un mantenimento di 1 oro/turno per casella dove c'è una strada.
Se ad esempio abbiamo fondato una città a una distanza di 5 esagoni dalla nostra capitale, e vogliamo collegarla, la risultante strada ci costerà 5 ori/turno.
Ma quanto ci renderà la rotta commerciale che verrà stabilita?
Basta moltiplicare il numero dei cittadini della città che andremo a collegare per 1.25 e avremo la quantità di oro/turno che si ricaverà (in realtà il calcolo è leggerissimamente più complicato ma come approssimazione di gioco va perfettamente bene questa).

Esempi:

1) colleghiamo una città distante 4 esagoni e con una popolazione di 5 cittadini.
Il costo è 4 ori/turno, il ricavo è di (5 x 1.25) 6.25 ori/turno, per il cui guadagno sarà di (6.25 - 4) 2.25 ori/turno.
Conviene costruire la strada.

2) colleghiamo una città distante 6 esagoni e con una popolazione di 3 cittadini.
Il costo è 6 ori/turno, il ricavo è di (3 x 1.25) 3.75 ori/turno, per cui ci sarà una perdita di (6 - 3.75) 2.25 ori/turno.
NON conviene costruire la strada.


piccola correzzione: il guadagno è di 1 + cittadinix1.25. quindi una città di 5 cittadini, genera 1 + 5*1-25 = 7,25.

c'è anche da dire che molte città vengono collegate con intersezioni a Y con altre città. se, per esempio, per collegare una città uso 5 caselle, e per collegarne una 2° uso 3 di queste caselle, più altre due in un'altra direzione, conto un totale di 5+2=7 costi in oro, ma ho collegato due città.

inoltre, molto spesso non bisogna solo stare a guardare il tornaconto economico: avere città collegate con strate significa essere meno scoperti in caso di attacchi, e la possibilità di mandare unità militari sul fronte più rapidamente. per non parlare poi delle ferrovie che aumentano la produzione delle città collegate del 50%.


BRAVO!! ;) Questa è sempre stata anche la mia politica!! E comq. con il costo mantenimento strade il gioco ci ha guadagnato in realismo!!

\\\\\\\\\\\\\\\"We the people...\\\\\\\\\\\\\\\"

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2010 09:53 - 18/11/2010 09:54 #29 da gianni
Risposta da gianni al topic Re: commercio

.... con il costo mantenimento strade il gioco ci ha guadagnato in realismo...


si, ma molto realismo va a farsi fot..re per tante altre cose, direi quasi che lo ha perso...
(puro pensiero polemico, senza nessun riferimento a soggetti del forum, o a chi lo ha scritto)

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 18/11/2010 09:54 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
19/11/2010 13:03 #30 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re: commercio
gianni ha scritto:

.... con il costo mantenimento strade il gioco ci ha guadagnato in realismo...


si, ma molto realismo va a farsi fot..re per tante altre cose, direi quasi che lo ha perso...
(puro pensiero polemico, senza nessun riferimento a soggetti del forum, o a chi lo ha scritto)


se giocate a civ perchè è più o meno realistico, avete proprio scelto il gioco giusto :D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
19/11/2010 13:27 #31 da gianni
Risposta da gianni al topic Re: commercio
griffon ha scritto:

gianni ha scritto:

.... con il costo mantenimento strade il gioco ci ha guadagnato in realismo...


si, ma molto realismo va a farsi fot..re per tante altre cose, direi quasi che lo ha perso...
(puro pensiero polemico, senza nessun riferimento a soggetti del forum, o a chi lo ha scritto)


se giocate a civ perchè è più o meno realistico, avete proprio scelto il gioco giusto :D


oviamente, posso giocare anche a spore... :blush:
comprarmi il pezzetto di evoluzione che preferisco e diventare la razza che più mi fa piacere...

ma scusa, tu su che basi utilizzi il gioco?

se la regola è "pialo come viene" allora a che scopo avere il forum... :S
parlarne e scambiarsi considerazioni?

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
19/11/2010 15:41 #32 da metiow
Risposta da metiow al topic Re:commercio
Ora li toglo anche io sti inutli consiglieri... :silly:

\"Non sopravvive la specie più forte, ma quella più adatta al cambiamento.\" - Charles Darwin

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/11/2010 15:52 #33 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re: commercio
gianni ha scritto:

griffon ha scritto:

gianni ha scritto:

.... con il costo mantenimento strade il gioco ci ha guadagnato in realismo...


si, ma molto realismo va a farsi fot..re per tante altre cose, direi quasi che lo ha perso...
(puro pensiero polemico, senza nessun riferimento a soggetti del forum, o a chi lo ha scritto)


se giocate a civ perchè è più o meno realistico, avete proprio scelto il gioco giusto :D


oviamente, posso giocare anche a spore... :blush:
comprarmi il pezzetto di evoluzione che preferisco e diventare la razza che più mi fa piacere...

ma scusa, tu su che basi utilizzi il gioco?

se la regola è "pialo come viene" allora a che scopo avere il forum... :S
parlarne e scambiarsi considerazioni?


mi piacciono le meccaniche di civ, non ci gioco perchè è realistico. anche se non fosse storicamente veritiero (vedi alpha centauri) ci giocherei lo stesso.
ognuno ha i suoi parei, ma asserire che civ (o una sua parte) è realistico, scusatemi ma è oggettivamente una fesseria.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/11/2010 20:42 - 20/11/2010 20:43 #34 da gianni
Risposta da gianni al topic Re: commercio
griffon ha scritto:

mi piacciono le meccaniche di civ, non ci gioco perchè è realistico. anche se non fosse storicamente veritiero (vedi alpha centauri) ci giocherei lo stesso.
ognuno ha i suoi parei, ma asserire che civ (o una sua parte) è realistico, scusatemi ma è oggettivamente una fesseria.


ragggggggionissima hai ah.... B)

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 20/11/2010 20:43 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/12/2013 21:34 #35 da Emanuele
Risposta da Emanuele al topic Re: commercio
:) CIAO a tutti riesumo questo post
per chiedervi come funzionano le nuove rotte commerciali di brave new world
ho vari valori che non ho capito bene come funzionano
per esempio ho una rotta con queste impostanzioni
<< 14 oro
<< 1 scienza
>>4 oro
>>1 scienza

oppure altre con impostazioni tipo
+4 pressione religiosa ....... cos'è la pressione religiosa ? =)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2013 11:11 #36 da Nicola
Risposta da Nicola al topic Re: commercio

:) CIAO a tutti riesumo questo post
per chiedervi come funzionano le nuove rotte commerciali di brave new world
ho vari valori che non ho capito bene come funzionano
per esempio ho una rotta con queste impostanzioni
<< 14 oro
<< 1 scienza
>>4 oro
>>1 scienza

oppure altre con impostazioni tipo
+4 pressione religiosa ....... cos'è la pressione religiosa ? =)


BHe le frecce di sopra sono il guadagno che hai a stabilire la rotta, mentre le frecce contrarie sono il guadagno invece della civiltà con coi stabiliscì la rotta .. in questo caso tu guadagni 14 di oro e 1 di scienza mentre la controparte guadagna 4 di oro e 1 di scenza.

La pressione religiosi aumenta la possibilità che la città che la riceve possa adottare quella religione.. se tu con il puntatore del mouse vai sul simbolo della religione di una città ti verranno indicate le pressioni religiose a cui è soggetta.. Non serve che ti dica quanto è importante questo parametro, Più civiltà seguono il tuo credo più guadagni in tante cose utili..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2013 17:04 #37 da Emanuele
Risposta da Emanuele al topic Re: commercio

:) CIAO a tutti riesumo questo post
per chiedervi come funzionano le nuove rotte commerciali di brave new world
ho vari valori che non ho capito bene come funzionano
per esempio ho una rotta con queste impostanzioni
<< 14 oro
<< 1 scienza
>>4 oro
>>1 scienza

oppure altre con impostazioni tipo
+4 pressione religiosa ....... cos'è la pressione religiosa ? =)


BHe le frecce di sopra sono il guadagno che hai a stabilire la rotta, mentre le frecce contrarie sono il guadagno invece della civiltà con coi stabiliscì la rotta .. in questo caso tu guadagni 14 di oro e 1 di scienza mentre la controparte guadagna 4 di oro e 1 di scenza.

La pressione religiosi aumenta la possibilità che la città che la riceve possa adottare quella religione.. se tu con il puntatore del mouse vai sul simbolo della religione di una città ti verranno indicate le pressioni religiose a cui è soggetta.. Non serve che ti dica quanto è importante questo parametro, Più civiltà seguono il tuo credo più guadagni in tante cose utili..

grazie mille era come immaginavo
ho scaricato anche il manuale di brave new world su steam ma non diceva niente in riguardo
sono poche pagine dove riassumono brave new world

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2014 23:28 #38 da sergio troiano
Risposta da sergio troiano al topic Re: commercio
Ho anche io un dubbio sul commercio... oggi c'era una citta-stato che chiedeva una rotta commerciale marittima o terreste.. costruisco la nave da carico ma non mi permette di raggiungere la suddetta citta, inoltre eravamo anche alleati. Qualcuno mi puo spiegare sta cosa? grazie :D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2014 00:31 #39 da Valerio Mocata
Risposta da Valerio Mocata al topic Re: commercio

Ho anche io un dubbio sul commercio... oggi c'era una citta-stato che chiedeva una rotta commerciale marittima o terreste.. costruisco la nave da carico ma non mi permette di raggiungere la suddetta citta, inoltre eravamo anche alleati. Qualcuno mi puo spiegare sta cosa? grazie :D


La città stato deve essere alla portata della tua nave da carico (tot lotti, la distanza varia in base al tuo progresso scientifico ed alle scoperte che ampliano il raggio delle rotte commerciali). Puoi provare a spostare la nave da carico in una città costiera più vicina alla CS. In ogni caso puoi trovare le rotte disponibili nel tab rotte (clicchi sul numero delle rotte commerciali, ti si apre la schermata, trovi là il tab apposito), se quella con la CS in questione non c'è non hai ancora i mezzi per farla. Questo tab è utile per capire come far muovere le tue rotte, commerciali e terrestri.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.289 secondi
Powered by Forum Kunena