commercio

Di più
14/11/2010 07:56 #1 da David Zanotto
commercio è stato creato da David Zanotto
le reti commerciali verso le altre citta forniscono oro. ma sta cosa e' limitata alle proprie citta o vale anche per le citta delle altre potenze?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2010 11:19 #2 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re: commercio
solo le proprie. Anche quando una città-stato ti chiede una strada, dopo averla fatta cancellala subito

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2010 21:26 #3 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Re: commercio
Visto che siamo in tema, mi permetterei di spiegare quando conviene o no stabilire una rotta commerciale in Civ 5.
Non mi sembra che l'argomento sia già stato affrontato nel forum, qualora lo fosse.... repetita juvant! :cheer:

Mentre in Civ 4 era sempre e comunque conveniente stabilire una rotta commerciale, in Civ 5 le cose sono un attimino più complicate, in quanto, come tutti saprete, le strade costano, ossia hanno un mantenimento di 1 oro/turno per casella dove c'è una strada.
Se ad esempio abbiamo fondato una città a una distanza di 5 esagoni dalla nostra capitale, e vogliamo collegarla, la risultante strada ci costerà 5 ori/turno.
Ma quanto ci renderà la rotta commerciale che verrà stabilita?
Basta moltiplicare il numero dei cittadini della città che andremo a collegare per 1.25 e avremo la quantità di oro/turno che si ricaverà (in realtà il calcolo è leggerissimamente più complicato ma come approssimazione di gioco va perfettamente bene questa).

Esempi:

1) colleghiamo una città distante 4 esagoni e con una popolazione di 5 cittadini.
Il costo è 4 ori/turno, il ricavo è di (5 x 1.25) 6.25 ori/turno, per il cui guadagno sarà di (6.25 - 4) 2.25 ori/turno.
Conviene costruire la strada.

2) colleghiamo una città distante 6 esagoni e con una popolazione di 3 cittadini.
Il costo è 6 ori/turno, il ricavo è di (3 x 1.25) 3.75 ori/turno, per cui ci sarà una perdita di (6 - 3.75) 2.25 ori/turno.
NON conviene costruire la strada.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2010 21:55 #4 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re: commercio
CBPE ha scritto:

Visto che siamo in tema, mi permetterei di spiegare quando conviene o no stabilire una rotta commerciale in Civ 5.
Non mi sembra che l'argomento sia già stato affrontato nel forum, qualora lo fosse.... repetita juvant! :cheer:

Mentre in Civ 4 era sempre e comunque conveniente stabilire una rotta commerciale, in Civ 5 le cose sono un attimino più complicate, in quanto, come tutti saprete, le strade costano, ossia hanno un mantenimento di 1 oro/turno per casella dove c'è una strada.
Se ad esempio abbiamo fondato una città a una distanza di 5 esagoni dalla nostra capitale, e vogliamo collegarla, la risultante strada ci costerà 5 ori/turno.
Ma quanto ci renderà la rotta commerciale che verrà stabilita?
Basta moltiplicare il numero dei cittadini della città che andremo a collegare per 1.25 e avremo la quantità di oro/turno che si ricaverà (in realtà il calcolo è leggerissimamente più complicato ma come approssimazione di gioco va perfettamente bene questa).

Esempi:

1) colleghiamo una città distante 4 esagoni e con una popolazione di 5 cittadini.
Il costo è 4 ori/turno, il ricavo è di (5 x 1.25) 6.25 ori/turno, per il cui guadagno sarà di (6.25 - 4) 2.25 ori/turno.
Conviene costruire la strada.

2) colleghiamo una città distante 6 esagoni e con una popolazione di 3 cittadini.
Il costo è 6 ori/turno, il ricavo è di (3 x 1.25) 3.75 ori/turno, per cui ci sarà una perdita di (6 - 3.75) 2.25 ori/turno.
NON conviene costruire la strada.


piccola correzzione: il guadagno è di 1 + cittadinix1.25. quindi una città di 5 cittadini, genera 1 + 5*1-25 = 7,25.

c'è anche da dire che molte città vengono collegate con intersezioni a Y con altre città. se, per esempio, per collegare una città uso 5 caselle, e per collegarne una 2° uso 3 di queste caselle, più altre due in un'altra direzione, conto un totale di 5+2=7 costi in oro, ma ho collegato due città.

inoltre, molto spesso non bisogna solo stare a guardare il tornaconto economico: avere città collegate con strate significa essere meno scoperti in caso di attacchi, e la possibilità di mandare unità militari sul fronte più rapidamente. per non parlare poi delle ferrovie che aumentano la produzione delle città collegate del 50%.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2010 21:57 #5 da Federico
Risposta da Federico al topic Re:commercio
Vabbe non esageriamo, magari si possono perdere i soldi (solo temporaneamente dato che nascono nuovi cittadini)ma c'è da contare che le strade sono importantissime in campo militare,poichè dalle città nelle retrovie si mandano truppe per il confine.

Civiltà Tedesca

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2010 04:11 #6 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Re:commercio
Si certo, avete ragione.
Volevo solo spiegare il meccanismo con cui vengono calcolati costi/ricavi, ma poi è chiaro che ci sono anche altri motivi per cui può essere utile costruire una strada, al di là dell'aspetto puramente economico :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2010 09:03 #7 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:commercio
Mi aggancio qui per una domanda.

Supponiamo di avere una città che non può essere collegata con una strada alla capitale (nella PDM avevo una sola città in Sud America mentre la capitale in Nord America), inoltre questa città non è costruita sulla costa quindi niente porto.

E' possibile collegare questa città alla capitale per formare una rotta commerciale oppure no?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2010 09:08 #8 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:commercio
deggesim ha scritto:

Mi aggancio qui per una domanda.

Supponiamo di avere una città che non può essere collegata con una strada alla capitale (nella PDM avevo una sola città in Sud America mentre la capitale in Nord America), inoltre questa città non è costruita sulla costa quindi niente porto.

E' possibile collegare questa città alla capitale per formare una rotta commerciale oppure no?


bella domanda... me la sono posta proprio ieri pomeriggio...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2010 09:10 #9 da marcel
Risposta da marcel al topic Re:commercio
supponendo di avere città in 2 continenti, nel secondo continente perchè siano collegate anche le città dell'entroterra è importante che queste siano collegate da strade ad una città col porto, e che nel continente di partenza ci sia almeno una città costiera con il porto.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2010 09:13 #10 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:commercio
marcel ha scritto:

supponendo di avere città in 2 continenti, nel secondo continente perchè siano collegate anche le città dell'entroterra è importante che queste siano collegate da strade ad una città col porto, e che nel continente di partenza ci sia almeno una città costiera con il porto.


per tanto dici che la rete geografica dovrebbe attivare il collegamento alla capitale?

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2010 09:15 - 15/11/2010 09:18 #11 da marcel
Risposta da marcel al topic Re:commercio

per tanto dici che la rete geografica dovrebbe attivare il collegamento alla capitale?

io dico che se una città è collegata alla capitale, basta collegare questa ad una terza città.

quindi se la prima e la seconda sono collegate col porto, puoi tranquillamente collegare la terza con una strada alla città costiera.

se questo non è possibile non è possibile connettere la città.(a meno che passando attraverso le strade di un IA con il diritto di passaggio attivo, ma questa è solo una supposizione)


io propongo un'ulteriore domanda...

il costo delle strade lo conosciamo tutti, e tecnicamente in territorio neutrale (non appartenente a nessuno) il costo della strada è sempre di chi la costruisce. ma se io ci costruisco poi una città sopra? e conquistando una città rivale? la paga ancora il vecchio proprietario?

magari appena una strada entra nel mio territorio il costo mi viene addebitato..


qualcuno sa togliermi questo dubbio?
Ultima Modifica 15/11/2010 09:18 da marcel.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2010 10:08 - 15/11/2010 10:09 #12 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:commercio
deggesim ha scritto:

Mi aggancio qui per una domanda.

Supponiamo di avere una città che non può essere collegata con una strada alla capitale (nella PDM avevo una sola città in Sud America mentre la capitale in Nord America), inoltre questa città non è costruita sulla costa quindi niente porto.

E' possibile collegare questa città alla capitale per formare una rotta commerciale oppure no?


Puoi collegarla alla rete stradale di un impero straniero con una città che ha un porto, se non ricordo male dovrebbe funzionare (ovviamente la capitale o una città collegata ad essa, deve avere un porto).
L'importante è che la capitale e le città siano collegate, direttamente o indirettamente, ad un porto.

marcel ha scritto:

per tanto dici che la rete geografica dovrebbe attivare il collegamento alla capitale?

io dico che se una città è collegata alla capitale, basta collegare questa ad una terza città.

quindi se la prima e la seconda sono collegate col porto, puoi tranquillamente collegare la terza con una strada alla città costiera.

se questo non è possibile non è possibile connettere la città.(a meno che passando attraverso le strade di un IA con il diritto di passaggio attivo, ma questa è solo una supposizione)


io propongo un'ulteriore domanda...

il costo delle strade lo conosciamo tutti, e tecnicamente in territorio neutrale (non appartenente a nessuno) il costo della strada è sempre di chi la costruisce. ma se io ci costruisco poi una città sopra? e conquistando una città rivale? la paga ancora il vecchio proprietario?

magari appena una strada entra nel mio territorio il costo mi viene addebitato..


qualcuno sa togliermi questo dubbio?

Le strade costruite da altri e conquistate, se non erro, non hanno costi di mantenimento, non me le fa neanche distruggere.
Dopo faccio una prova, ma dovrebbe essere così.


Ora non ricordo, sono ancora possibili i collegamenti tramite fiume?
Ultima Modifica 15/11/2010 10:09 da PCMaster.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2010 10:36 #13 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re:commercio
Sono abbastanza sicuro che quando inglobi strade nel territorio le paghi, infatti spesso capita di conquistare pezzetti di strade inutili tramite l'espansione culturale, e rimuovendole, i mei introiti aumentano.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2010 12:13 #14 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re:commercio
No, i collegamenti tramite fiume non ci sono. Ma non è escluso che prima o poi compaiano, magari come tratto dell'impero songhai

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2010 12:28 #15 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:commercio
PCMaster ha scritto:

Puoi collegarla alla rete stradale di un impero straniero con una città che ha un porto, se non ricordo male dovrebbe funzionare (ovviamente la capitale o una città collegata ad essa, deve avere un porto).
L'importante è che la capitale e le città siano collegate, direttamente o indirettamente, ad un porto.


Quindi se nel secondo continente/penisola c'è la città incriminata e solo città stato t'attacchi?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2010 12:33 #16 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:commercio
deggesim ha scritto:

PCMaster ha scritto:

Puoi collegarla alla rete stradale di un impero straniero con una città che ha un porto, se non ricordo male dovrebbe funzionare (ovviamente la capitale o una città collegata ad essa, deve avere un porto).
L'importante è che la capitale e le città siano collegate, direttamente o indirettamente, ad un porto.


Quindi se nel secondo continente/penisola c'è la città incriminata e solo città stato t'attacchi?


be ma se vuoi fare l'eremita scusa... (scherzo) ;)

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2010 14:12 #17 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:commercio
deggesim ha scritto:

PCMaster ha scritto:

Puoi collegarla alla rete stradale di un impero straniero con una città che ha un porto, se non ricordo male dovrebbe funzionare (ovviamente la capitale o una città collegata ad essa, deve avere un porto).
L'importante è che la capitale e le città siano collegate, direttamente o indirettamente, ad un porto.


Quindi se nel secondo continente/penisola c'è la città incriminata e solo città stato t'attacchi?


Boh, prova a collegarla alla città stato, magari il porto ce l'ha.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2010 16:20 #18 da Angelo Mariani
Risposta da Angelo Mariani al topic Re:commercio
Provo a sollevare un altro quesito prendendo ad esempio il continente americano:
se ho una città sulla east coast (New York) e un'altra sulla west coast (San Francisco) collegate da una strada ha senso fare il porto? E allora perchè i consiglieri indicano come priorità la costruzione del porto? Solo per il bonus della produzione di unità navali? E perchè le città fantoccio lo costruiscono ( se poi non produrranno mai unità navali)?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2010 21:47 #19 da metiow
Risposta da metiow al topic Re:commercio
Sinceramente, credo che non dobbiamo fidarci troppo dei consiglieri... perchè alcune volte hanno talmente tanto torto che li vorrei togliere :angry: :dry:

Credo però che ti abbia consigliato di fare il porto perchè così acceleri la produzione di unità navali... tutto qui. Mi è capitato in una partita che in ben 5 città diverse il consigliere militare mi dicesse di costruire una caserma, ma è inutile costruirla in più di una-due max. tre città; perchè ti diminuisce soltanto i gold al turno.
Quindi considera i consigli dei consiglieri ma nn dargli troppo peso.

\"Non sopravvive la specie più forte, ma quella più adatta al cambiamento.\" - Charles Darwin

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
15/11/2010 22:55 #20 da Angelo Mariani
Risposta da Angelo Mariani al topic Re:commercio
Infatti era un modo per evidenziare la totale inutilità dei consiglieri, durante la mia prima partita a CIV 5 facevo porti pensando che in qualche modo aumentasse la redditività della rotta commerciale (perchè è proprio il consigliere economico che indica di costruirli), poi ho capito che i consiglieri non servono assolutamente a nulla, anzi a volte sono fuorvianti.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2010 09:47 #21 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:commercio
Io li ho disabilitati :D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2010 09:53 #22 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:commercio
Io li uso solamente per vedere la potenza militari degli avversari e poco altro :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2010 10:00 #23 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re:commercio
ma sì, sono poco più che dei pezzetti di tutorial, dopo 3-4 partite uno non dovrebbe neanche più guardarli

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2010 14:04 - 16/11/2010 14:05 #24 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:commercio
deggesim ha scritto:

Io li ho disabilitati :D

sei riuscito a disabilitare anche i consigli nella produzione? (intendo le icone dei consiglieri vicino agli edifici e unità nella schermata di cambio produzione)
Ultima Modifica 16/11/2010 14:05 da Griffon.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/11/2010 14:11 #25 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:commercio
No quei consigli non li ho disabilitati, però mi sembra che ci sia un'opzione a riguardo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 1.070 secondi
Powered by Forum Kunena