Esercito

Di più
18/10/2014 16:53 #1 da Roberto
Esercito è stato creato da Roberto
Salve a urti, è da un bel po' che non scrivo nulla, ma vi leggo molto spesso.

Sono qui per chiedervi un consiglio sull'esercito. Ho installato una modifica che elimina il blocco dell'esperienza nel combattimento contro i barbari. E qui avviene il mio dubbio:è meglio un'esercito piccolo ma ben addestrato (una decina di unità a liv 7-8) o un'esercito più corposo ma con meno esperienza?
Di solito gioco contro l'IA a livello 6 o 7 con mappe medio-grandi e tendo a sviluppare delle vittorie per dominazione, piuttosto che tecnologiche. Raramente vinco diplomaticamente o per cultura

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2014 22:19 #2 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Esercito
Io direi che è meglio la qualità che la quantità.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2014 14:47 #3 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Esercito

Io direi che è meglio la qualità che la quantità.


Sono d'accordo. Unità superiori e di maggior esperienza risultano quasi invulnerabili anche se attaccate su più fronti. Immagina di addestrare una Fanteria e che abbia moltissime promozioni (che aumentano la % di combattimento nelle varie forme), poi li porti in territorio nemico e usi l'opzione fortifica (+50% forza di combattimento): l'avversario si dannerà nel cercare di abbattertela, ma l'unico risultato sarà quello di perdere le sue truppe nel tentativo!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2014 20:44 #4 da Andrew Channel
Risposta da Andrew Channel al topic Esercito
Ciao pecok,
sono dell'opinione che l'esercito debba essere soprattutto ben bilanciato, in termini di unità da mischia, lancio e assedio.
Dopodiché ovviamente si predilige sempre la qualità sulla quantità: immagina due eserciti, il primo ha una capitale difesa da 10 picchieri, mentre il secondo ha solo un missile nucleare ed una squadra X-COM. Su quale dei due scommetteresti ? :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2014 23:23 #5 da Roberto
Risposta da Roberto al topic Esercito
Ve lo dicevo perchè io ero e sono molto d'accordo con voi, ma alla voce demografica risultava che io (zulu) con poche unità, ma molto ben addestrate, ero secondo dietro alla persia, che mi dichiara guerra in epoca medievale e mi ritrovo ad affrontare il suo esercito molto numeroso con 5 unità (due guerrieri con spade lunghe, due cavalieri e un arciere con arco composito) e mi ritrovo un pochino in difficoltà (eufemismo).
Da qui, confrontando le forze in campo riesco faticosamente a tenergli testa, cercando soprattutto di non perdere le unità, dato che, giocondo a velocità maratona, ci metterei molto tempo a ricostruirle e non sarebbero così preparate come lo sono ora

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2014 23:41 #6 da Andrew Channel
Risposta da Andrew Channel al topic Esercito
cerca di avere sempre 3 o 4 unità da tiro posizionate bene e non dovresti avere problemi contro questo genere di invasioni.
Ricordati che il terreno fornisce bonus o malus. Ad esempio un arciere sopra una collina all'interno di una giungla può fare miracoli in difesa (le unità da mischia perdono turni preziosi per raggiungerlo, mentre lui riesce ad attaccare a due caselle di distanza).
Inoltre concentra il fuoco per eliminare le unità il prima possibile, evitando di disperdere colpi a pioggia che hanno il solo effetto di far guadagnare esperienza agli avversari.
In ultimo cerca di usare la geografia per rendere difendibili le tue città: coste, montagne, paludi, sono limiti naturali che in difesa danno vantaggi gratuiti, come barriere naturali a vantaggio delle unità da tiro.
Ultimo ma non ultimo, se hai un po' di soldi da parte, magari non spenderli subito.. potresti dover creare una unità in extremis per difendere la capitale, o una risorsa di lusso a rischio saccheggio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2014 22:28 - 21/10/2014 22:28 #7 da francesco giuliani
Risposta da francesco giuliani al topic Esercito
Colgo l'occasione visto che si parla di esercito per chiarirmi dei dubbi....
Le unità con un paio di bonus dovuti all'exp, dopo averle aggiornate (esempio da guerriero a spadaccino), resettano tutti i bonus?
Altra domanda, la forza difensiva di una capitale quando viene assediata, è influenzata dal fatto che il giocatore in difesa ha perso o no altre città fondate da lui? (esempio Roma ha la stessa forza difensiva se ha 4 città oltre la capitale o solamente 1 o 2? ) Grazie.
Ultima Modifica 21/10/2014 22:28 da francesco giuliani.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2014 22:44 #8 da Andrew Channel
Risposta da Andrew Channel al topic Esercito
1) No, le promozioni rimangono. In molti casi anche le promozioni speciali (es. la guarigione in marcia dei Karoliner va in eredità alla fanteria della 1a guerra mondiale.. impressionante !)
2) Non dipende dal numero di città, ma dalla guarnigione e dalle costruzioni difensive come mura, castelli, arsenali.. Altri fattori possono essere influenzati dalle politiche o dalla religione (es. danno maggiorato dal bombardamento cittadino)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/10/2014 22:59 #9 da francesco giuliani
Risposta da francesco giuliani al topic Esercito
capito grazie mille :) sei stato chiarissimo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.751 secondi
Powered by Forum Kunena