Qualche domandina...

Di più
02/10/2014 21:46 #1 da JackMoro
Qualche domandina... è stato creato da JackMoro
Intanto saluto tutti sono nuovo del forum ;)

Da qualche mese quando ho tempo mi sto infognando a civ5 e penso ormai dopo parecchie arrabbiature di averci preso abbastanza mano, riesco a tener bene il livello imperatore ormai (ho provato immortale ma praticamente faccio da spettatore, fino a quando qualche civiltà mi dichiara guerra ed è finita :angry: )
La mappa che preferisco è continenti plus (mi sembra la più reale, simile alla terra), dimensione: enorme con 12 o anche più civiltà, mi piace una cosa affollata :P e preferisco giocare senza tipi di vittoria, quando mi stanco stacco...

Ora nonostante è un pò che ci gioco ho ancora qualche dubbio sui suoi meccanismi...ecco alcune domandine che ora mi vengono in mente...

1. perchè mi è impossibile costruire le parti dell'astronave che rimangono non selezionabili sulla produzione delle città? Mi dice "richiede programma apollo" cosa sarebbe di preciso?

2. visto che non ho mai cagato le città stato, è conveniente avere una città stato alleata? Con quale frequenza dona gli omaggi quando alleta?

3. In base a cosa viene deciso il leader del congresso mondiale e la quantità dei suoi membri?

Per ora basta così, grazie di eventuali risposte :)
Di più
03/10/2014 01:49 #2 da Nyus
Risposta da Nyus al topic Qualche domandina...

JackMoro ha scritto: 1. perchè mi è impossibile costruire le parti dell'astronave che rimangono non selezionabili sulla produzione delle città? Mi dice "richiede programma apollo" cosa sarebbe di preciso?

2. visto che non ho mai cagato le città stato, è conveniente avere una città stato alleata? Con quale frequenza dona gli omaggi quando alleta?

3. In base a cosa viene deciso il leader del congresso mondiale e la quantità dei suoi membri?


1. Prima di poter costruire tutte le parti di astronave (per il conseguimento della Vittoria Scientifica) devi prima completare il Progetto Apollo: si trova in fondo alla lista delle produzioni, una volta che hai scoperto la tecnologia propedeutica (mi sembra Balistica)

2. Dipende dalla strategia di gioco. E' FONDAMENTALE avere alleate le Città Stato se vuoi vincere con una Vittoria Diplomatica. E' molto utile per una Vittoria Culturale, mentre è marginale per le altre due. L'alleanza con una città stato è sempre preziosa, tanto più se si trova nei dintorni dei tuoi confini: se dovesse allearsi con un tuo nemico, aprirebbe un altro pericoloso fronte a ridosso dei tuoi bordi!
Quanto agli "omaggi", le Città Stato alleate (o amiche, ma in misura minore) danno semplicemente dei bonus fissi in base al loro tipo: alcune danno felicità extra, alcune cibo extra, alcune cultura extra, alcune fede extra ed alcune ti donano saltuariamente delle unità militari (in proporzione al livello di influenza). Tutte le Città Stato poi, se alleate, ti donano tutte le risorse che hanno (sia di lusso che strategiche).
I bonus che vengono ottenuti dalle Città Stato aumentano progressivamente con l'avanzamento del gioco (nel passare da un'era ad un'altra, i bonus si alzano), inoltre se si segue la Politica Sociale del Mecenatismo, questa ottimizza l'alleanza con le Città Stato garantendo bonus addizionali. Se completato, il Mecenatismo da addirittura la possibilità di ricevere Grandi Personaggi dalle Città Stato alleate, sebbene con una frequenza piuttosto bassa.

3. Il leader ospitante del Congresso Mondiale è deciso da un'apposita votazione e normalmente è colui che ha il maggior numero di voti. Per determinare il primo ospite del Congresso (ovvero, la prima volta, quando viene istituito), il criterio è diverso: lo diventa chi scopre per primo tutte le altre civiltà e contestualmente ha scoperto la tecnologia Tipografia.
I voti del Congresso vengono determinati da una serie di fattori:
- Ogni civiltà esprime 1 voto di base (che aumenta a 2 e poi a 3 con l'avanzare delle ere di gioco)
- Da una certa era in avanti, le Città Stato alleate contribuiscono ai voti del proprio alleato dandogli 2 voti extra
- Chi costruisce la Meraviglia "Città Proibita" ottiene 2 voti extra permanenti
- Chi è la civiltà ospite del Congresso ottiene 1 voto extra fintanto che rimane tale
Possono poi essere ottenuti voti addizionali al verificarsi di condizioni particolari, ad esempio:
- Se passa la mozione "Religione Mondiale" e si segue quella religione nella maggioranza delle proprie città
- Se passa la mozione "Ideologia Mondiale" e si segue quella ideologia
- Se si hanno Diplomatici nelle capitali delle altre civiltà e si ha scoperto la tecnologia Globalizzazione
In definitiva, avere più voti serve per far passare le mozioni che si gradiscono e per compromettere quelle sgradite: è da ricordare che hanno diritto a proporre nuove mozioni solo le due civiltà con il maggior numero di voti.
Inoltre, i voti al Congresso Mondiale sono anche l'unico modo per vincere con una Vittoria Diplomatica: raggiunta l'era dell'Informazione, si terranno periodicamente delle votazioni per il Leader Mondiale... chi riesce a raggiungere la soglia necessaria come numero di voti, vince la partita.
Di più
03/10/2014 16:40 #3 da JackMoro
Risposta da JackMoro al topic Qualche domandina...
Grazie mille per le esaustive risposte, tutto chiaro :) un piccolo dubbio solo sul punto uno:
L'astronave si può costruire solo attivando la vittoria diplomatica?
E una volta che la vittoria è ottenuta da una civiltà è possibile continuare il gioco, come se nessun tipo di vittoria sia stato selezionato?
Di più
03/10/2014 18:02 #4 da Nyus
Risposta da Nyus al topic Qualche domandina...

JackMoro ha scritto: Grazie mille per le esaustive risposte, tutto chiaro :) un piccolo dubbio solo sul punto uno:
L'astronave si può costruire solo attivando la vittoria diplomatica?
E una volta che la vittoria è ottenuta da una civiltà è possibile continuare il gioco, come se nessun tipo di vittoria sia stato selezionato?


Il completamento dell'astronave da parte di una civiltà la fa vincere di VITTORIA SCIENTIFICA. L'astronave possono provare a costruirla tutti, ma chi la costruisce per prima vince.

Quando la partita finisce con la vittoria di qualcuno, puoi selezionare un'opzione (chiamata "Aspetta, ancora un altro turno...") e continuare a giocare come nulla fosse all'infinito (quindi andare anche oltre l'anno 2050, limite naturale del gioco), ma non saranno più possibili altre vittorie perché tecnicamente la partita è già finita.
Di più
03/10/2014 18:48 #5 da JackMoro
Risposta da JackMoro al topic Qualche domandina...
Quindi se tolgo la spunta su vittoria diplomatica prima della partita l'astronave te la fa costruire ugualmente o no?

Se invece decido di giocare in vittoria diplomatica, le altre civiltà punterebbe tutto sul raggiungimento della vittoria lasciando da parte conquiste, fede, cioè cose non attinenti alla vittoria o giocherebbero nello stesso modo?

Sò che sono un pò intrecciate le domande ma spero che il senso si capisca ;)
Di più
04/10/2014 10:10 #6 da Andrew
Risposta da Andrew al topic Qualche domandina...
Ciao Jack, se spunti la vittoria diplomatica puoi costruire senza problemi il Programma Apollo. La vittoria tramite astronave si chiama "scientifica", come ti diceva già Nyus.

Se posso darti un consiglio, alleati sempre con paio di città stato. Se giochi con la dominazione l'alleanza con le civiltà mercantili (che regalano molta felicità) è importante. Allo stesso modo, a inizio partita, se hai la fortuna di fare qualche quest e allearti con una civiltà marittima (bonus al cibo) o militarista (unità gratis ogni x turni), potrai risparmiare molti martelli da concentrare su altro (es. una meraviglia per fini strategici).

Spero di esserti stato d'aiuto :)
Di più
04/10/2014 12:41 #7 da JackMoro
Risposta da JackMoro al topic Qualche domandina...
Ma se tolgo la vittoria scientifica l'astronave non te la fa costruire?
Di più
04/10/2014 18:12 #8 da Nyus
Risposta da Nyus al topic Qualche domandina...
Puoi togliere tutte le vittorie che vuoi, il gioco rimane uguale, quindi sì l'astronave te la fa costruire lo stesso, ma non succede niente quando la completi.

Non so se le IA si adattino al fatto che alcune condizioni di vittoria sono disabilitate, non l'ho mai fatto. In effetti non ne vedo il senso, il gioco è bello così com'è con la possibilità di poter vincere seguendo diverse strade.
Di più
05/10/2014 08:58 #9 da deggesim
Risposta da deggesim al topic Qualche domandina...

Nyus ha scritto: Non so se le IA si adattino al fatto che alcune condizioni di vittoria sono disabilitate, non l'ho mai fatto. In effetti non ne vedo il senso, il gioco è bello così com'è con la possibilità di poter vincere seguendo diverse strade.


Non ricordo dove ma ho letto che le IA non adattano il loro gameplay in base alle vittorie attivate/disattivate.
Di più
22/10/2014 22:13 #10 da JackMoro
Risposta da JackMoro al topic Qualche domandina...
Ho iniziato una nuova partita, non cè nessun tipo di vittoria selezionata, sono arrivato all'epoca dell'informazione e ho scoperto la tecnologia che abilita il programma apollo già da un pò...
Perchè dopo aver costruito la fabbrica di astronavi non mi fa costruire le parti dell'astronave? Le trovo nell'elenco ma mi rimangono non selezionabili e mi dice che necessita del programma apollo...Come faccio a costruire il programma apollo se non mi compare sulla lista della produzione nelle città?
Sapete aiutarmi? grazie...
Di più
22/10/2014 22:32 #11 da Scream72
Risposta da Scream72 al topic Qualche domandina...

Nyus ha scritto: Puoi togliere tutte le vittorie che vuoi, il gioco rimane uguale, quindi sì l'astronave te la fa costruire lo stesso, ma non succede niente quando la completi.

Non so se le IA si adattino al fatto che alcune condizioni di vittoria sono disabilitate, non l'ho mai fatto. In effetti non ne vedo il senso, il gioco è bello così com'è con la possibilità di poter vincere seguendo diverse strade.


Magari è stato solo mio il problema, ma non avendo selezionato la vittoria scientifica, non mi dava il programma Apollo....ho dovuto scaricare un opt. da gestire con l'SDK del gioco, ed includere la vittoria scientifica a partita già iniziata.

www.civilizationitalia.it/forum/discussioni-generali-civ5/13460-includere-vittoria-scientifica-a-partita-in-corso.html
Di più
22/10/2014 22:52 #12 da Nyus
Risposta da Nyus al topic Qualche domandina...

JackMoro ha scritto: Ho iniziato una nuova partita, non cè nessun tipo di vittoria selezionata, sono arrivato all'epoca dell'informazione e ho scoperto la tecnologia che abilita il programma apollo già da un pò...
Perchè dopo aver costruito la fabbrica di astronavi non mi fa costruire le parti dell'astronave? Le trovo nell'elenco ma mi rimangono non selezionabili e mi dice che necessita del programma apollo...Come faccio a costruire il programma apollo se non mi compare sulla lista della produzione nelle città?
Sapete aiutarmi? grazie...


A quanto pare se disabiliti la vittoria scientifica il progetto Apollo scompare, del resto non avrebbe senso completarlo visto che non porta a niente.

Non vedo comunque che senso abbia disabilitare tutte le condizioni di vittoria, potresti comunque continuare a giocare anche dopo che la partita finisce per la vittoria di qualcuno.
Moderatori: MorteEternaNyus
Tempo creazione pagina: 0.417 secondi
Powered by Forum Kunena