Infelicità

Di più
30/01/2014 11:21 #1 da Stefano
Infelicità è stato creato da Stefano
Ciao a tutti
Provo una partita con Maria Teresa D'Austria, mi incuriosisce il matrimonio diplomatico.
Vado spedito fino alla scelta dell'ideologia, tengo sotto controllo militare un pò tutti, sono avanti leggermente in tecnologia, scelgo Ordine. Mi accorgo che abuso nei matrimoni, tantè che con 10 città inizio ad andare sotto di felicità. Normale, penso, troppe città, troppi cittadini, ma non posso tornare indietro. Allora vado di museo dappertutto, penso ci vorrà un pò di tempo per rimettere a posto la cosa ma controllando tutto il resto dovrei farcela a rimettermi i sesto. Improvvisamente Felicità a -45. Inizia la ribellione, barbari furiosi dappertutto e il mio apparato militare tutto impegnato a domarli. Mi viene chiesto di cambiare ideologia immediatamente e scelgo autarchia, dovrebbe rimettermi in sesto visto che ci sono parecchie cose che legano felicità e milizie. Per il momento nulla da fare, attendo fiducioso i vari musei. Dove ho sbagliato ?
Grazie a tutti coloro che mi daranno qualche dritta.

Stefano.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2014 11:28 #2 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Infelicità
Opps ... Ho sbagliato sessione, dal' iPad mini basta un tap di troppo .... Scusate.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2014 14:44 #3 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Infelicità
Spostato ;)
Ringraziano per il messaggio: Stefano

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2014 14:58 #4 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Infelicità

Dove ho sbagliato ?


Ciao Stefano e benvenuto in questa comunità.

Alla tua domanda la risposta è semplice e breve: hai sbagliato nel far calare la felicità a valori negativi. Devi sempre fare in modo che la felicità si mantenga su valori pari o maggiori di zero. Non ha nessun senso continuare ad espandersi facendo calare la felicità a valori negativi, perché un valore elevato di infelicità ha conseguenze drammatiche sulla crescita della popolazione, oltre ad impatti negativi e crescenti su produzione, efficacia in combattimento, ecc.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2014 15:09 #5 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Infelicità
Ciao Nyus.

Effettivamente una volta sottoterra con la felicità si è bloccato tutto, per alcuni turni 0 oro, 0 cultura, . 0 scienza, ... , quello che non mi spiego è come sia passata da - 3, -4, a -45 improvvisamente. A quel punto si è scatenato l'inferno. Ho compromesso una partita condotta, credo, egregiamente fino a quel punto. E' successo tutto in un paio di turni, è questo il mistero. Forse mi è sfuggito qualcosa. Stasera provo a rimediare, se non mi massacrano prima.

Grazie intanto, attendo ulteriori consigli.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2014 17:00 #6 da Stefano Bellini
Risposta da Stefano Bellini al topic Infelicità
L'Ideologia.
Bastano un paio di tuoi vicini che adottino un'ideologia diversa dalla tua e le penalità di infelicità diventano opprimenti.
Vai nella schermata della vittoria culturale, dove si vedono le ideologie e il numero di civiltà su cui hai influenza. Dovresti vedere quanta penalità per l'ideologia hai.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2014 00:12 #7 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Infelicità

quello che non mi spiego è come sia passata da - 3, -4, a -45 improvvisamente. A quel punto si è scatenato l'inferno.


Intanto è comunque sbagliato veleggiare su valori di Infelicità, per quanto contenuti... il tuo obiettivo deve essere sempre e comunque quello di avere Felicità positiva per supportare la crescita della popolazione (che da quando sono in questo forum ne faccio una crociata: per me il cibo è la chiave per qualsiasi vittoria) e per evitare di subire le penalità di un impero infelice...

Qualche dritta su come mantenere la Felicità in terreno positivo:
- Esplora, sembra una stupidaggine ma scoprendo molte meraviglie naturali ottieni qualche punto in più (1 punto felicità per ogni meraviglia naturale scoperta)
- Lavora le risorse di lusso e scambia quelle in eccesso con altre che non possiedi (NB: cerca di acquisire in questi scambi quelle risorse che vogliono le tue città per indire la festa del re o che vogliono le città stato per incrementare la tua influenza)
- Fatti alleato le città stato, perché ti daranno gratuitamente le loro risorse, in particolare quelle Commerciali, la cui amicizia/alleanza implica bonus di felicità ulteriore
- Cresci in cultura, adottando sempre più politiche sociali, che spesso hanno effetti diretti e pesanti sulla felicità dell'impero
- Costruisci Colossei (quindi la meraviglia nazionale collegata), Zoo, Circhi, ecc. per aumentare la felicità
- Sviluppa un pantheon o una religione, alcuni bonus migliorano la felicità
- Costruisci Grandi Meraviglie dedicate, quella che ha il maggiore impatto è sicuramente Notre Dame (+10 felicità!), ma molte altre migliorano la felicità
- Se hai BNW, supporta la tua ideologia da una sufficiente spinta culturale, o patirai le influenze negative degli altri, con dissidi interni che ti costeranno un bel po' di infelicità

Detto ciò, la tua improvvisa implosione (ma 40 da un momento all'altro è dura da credere), può essere dovuta prevalentemente ai dissidenti interni al tuo impero per l'ideologia che hai deciso di adottare, come suggerito da Caius, così come potrebbe essere dovuto ad acquisizioni/conquiste di altre città o ancora al decadimento contemporaneo di più patti commerciali dove ottenevi risorse di lusso non a disposizione nel tuo impero...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2014 00:51 #8 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Infelicità
Sono praticamente in linea con tutto quello che suggerite. L'unica cosa che forse non ho ancora capito è come funziona l'ideologia . Credo che il mistero sia tutto lì. Durante la partita ad un certo punto mi viene detto che il marocchino influenza culturalmente di prepotenza tutte le altre civiltà in gioco e un paio di turno dopo mi viene richiesto di cambiare ideologia. A questo preciso punto vado sotto in felicitá di grosso e decido di cambiare ordine in autarchia. Devo verificare, ma credo che sia la stessa del marocchino. Ad ogni modo dovrò sperimentarla meglio sta cosa . Grazie per le dritte ragazzi. Non si finisce mai di imparare a stò gioco.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2014 08:37 #9 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Infelicità

- Se hai BNW, supporta la tua ideologia da una sufficiente spinta culturale, o patirai le influenze negative degli altri, con dissidi interni che ti costeranno un bel po' di infelicità


Per "supportare" l'ideologia basta la cultura o serve anche il turismo?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.626 secondi
Powered by Forum Kunena