Velocità partita - Differenze di strategia

Di più
29/01/2014 11:55 - 29/01/2014 11:59 #1 da Giorgio giorgi
Salve a tutti,
ho dato un'occhiata in giro ma non ho trovato nulla (almeno dai topic successivi al rilascio di G&K), quindi vorrei aprire una discussione in merito.
Premetto che gioco a difficoltà RE e che possiedo BNW.

Ora, ha senso cambiare la strategia di gioco in base alla velocità?

Mi è venuto questo dubbio osservando un pò di topic in giro per il forum; molto spesso ho notato che la strategia principe si basa su un elevato valore di OPT, a seguito del quale si mantengono alleanze con le città-stato e si acquista il necessario.
Io, giocando a velocità maratona (e con un numero ridotto di CS), mi trovo invece sempre a puntare su produzione / scienza come priorità; chiaramente i dinari sono sempre alla mia attenzione, ma mi capita comunque spesso nelle prime fasi del gioco di andare in perdita, quasi fisiologicamente (anche se ora con le carovane di BNW il problema si è ridotto notevolmente). Recupero man mano che avanzo, anche grazie alla crescita delle città (su cui ci sarebbe da discutere, ma facciamo un'altra volta).

Inoltre, sempre in merito all'inizio della partita, ho notato che i lavoratori vengono considerati poco o nulla, e soprattutto che a velocità "normali" si consiglia di non produrli catturandoli dalle città-stato; io invece vado all'inverso :P
Come inizio quasi standard mi trovo a fare scout - monumento - lavoratore - piramidi, e persino così prima di avere un lavoratore fermo passa parecchio tempo (da questo poi presumo derivi il consumo elevato di OPT fra l'altro).
Per ciò che riguarda la produzione del lavoratore al posto del "furto", per quello che ho potuto constatare a velocità maratona le CS producono il primo lavoratore molto avanti nel tempo (verso il turno 160-180 e oltre), dunque la capitale fino a quel momento sarebbe inerte, con ovvie conseguenze sulla felicità derivante dalle risorse di lusso, sulla produzione, sull'OPT, etc.

Anche a livello militare non ho capito molto bene una cosa: solitamente le civiltà che attaccano rapidamente vengono, altrettanto rapidamente, rispedite a casuccia con gravi perdite semplicemente mantenendo un arciere e un guerriero/lanciere che fa pulizia dei feriti gravi: è forse dovuto al livello di difficoltà (re), è in qualche modo coinvolta la velocità di gioco oppure sono solo stato molto fortunato? :P

Infine, riagganciandomi alla prima considerazione, vorrei farvi una domanda in merito alla specializzazione delle città: spesso leggo che la capitale si focalizza sulla produzione, un'altra città sul commercio, un'altra sulla cultura etc.
Ma in che modo è possibile costruire edifici "tematici" (mercato / banche, teatri, anfiteatri, etc.) in un tempo ragionevole se la città non possiede un livello di produzione adeguato? io pur non specializzandole eccessivamente mi trovo spesso a dover attendere parecchio prima di veder completato un edificio, se non avessi costruito miniere/cave e simili e qualche edificio produttivo non so proprio come potrei metterlo in produzione. Si torna quindi al discorso dell'OPT e dell'acquisto di edifici e unità tramite cash, ma questa è un'altra storia (ho visto che è un'argomento già trattato in precedenza, quando mi sarà letto e avrò provato qualcosa in più forse mi si chiarirà il concetto). Per ora volevo solo sapere se questa "strategia dell'oro" è in qualche modo influenzata dalla velocità della partita.

Per concludere una domanda che racchiude in sé il concetto che vuole esprimere questo topic: le differenti velocità che si possono impostare sono tutte esattamente proporzionate oppure esiste un graduale passaggio da una strategia all'altra aumentando o diminuendo la rapidità del gioco?

Mi scuso per eventuali stupidaggini e vi ringrazio anticipatamente per le risposte :P

Saluti! :D



P.S:
Una cosa riguardo all'utilizzo della funzionalità "anteprima": perché invece di mostrarmi il post mi apre una finestra vuota al di sotto della finestra in cui si trova ciò che ho scritto? o.o
Ultima Modifica 29/01/2014 11:59 da Giorgio giorgi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2014 13:43 #2 da giovanni
Rispondendo generalmente ti dico che.. Al variare della velocità il tutto varia in proporzione, tuttavia con velocità più "lente" riesci a costruire qualcosa in più... Per capirci, a maratona riesci a fare: monumento-scout-granaio prima di scoprire la scrittura.. A veloce il granaio non riesci a finirlo di costruire.
Inoltre una velocità di gioco maggiore aiuta strategia che puntano alla cultura mentre una più lenta favorirà strategie offensive.. E in linea generale credo che abbassa la difficoltà.

Spero di aver risposto coerentemente, scusa per eventuali strafalcioni grammaticali ma sono a casa influenzato..

Ciao:)
Ringraziano per il messaggio: Giorgio giorgi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2014 15:19 #3 da Stefano
Ti riporto un mio intervento circa la Velocità di Gioco da scegliere per un torneo in multiplayer. Sono dell'avviso che le uniche sostanziali differenze siano nell'approccio misto velocità-mappa.


Velocità di gioco
So che è un argomento sul quale molti giocatori di questa comunità non amano scendere a compromessi, in virtù dell'abitudine di giocare le partite in single player a velocità Normali se non più lente come Epica e Maratona. Tuttavia bisogna fare una riflessione di più ampio respiro su questo argomento e che non riguarda solo ed esclusivamente "i tempi di gioco" che, come anticipato per le turnazioni, risulteranno di già fortemente allungate dall'adozione (probabile, direi, stando alle opinioni) degli Ibridi piuttosto che dei Simultanei.
Infatti, io spingo fortemente per la velocità Veloce perché, oltre a far durare le partite mediamente il 33% in meno di una partita Normale, in Civilization le velocità di gioco sono strettamente collegate e pensate per il tipo di mappa adottato ed è palese come ci sia questo genere di bilanciamento:
Enorme -> Maratona
Grande -> Epica
Normale -> Normale
Duello, Minuscola, Piccola -> Veloce
Perché l'adozione della velocità di gioco non influisce solo sulla lunghezza della partita stessa ed invece voglio collegarla alla mappa? Perché a ben pensarci una partita a velocità Maratona o Veloce sarà sempre una partita identica quanto a bilanciamento di crescita/produzione/ricerca/cultura ecc., ovvero ci vorrà lo stesso "tempo" (inteso come frazione della totalità dei turni) per svolgere determinate produzioni, ricerche ecc. Allora cosa cambia davvero da un punto di vista del gameplay? Cambia solo ed esclusivamente le velocità di spostamento delle unità all'interno del mondo! Infatti, in questo caso, se adottassimo una mappa Normale e provassimo a giocare una volta Maratona e una volta Veloce, l'unica differenza apprezzabile sarebbe che nel primo caso con il nostro scout siamo in grado di esplorare tutti i confini possibili e immaginabili già in età antica mentre nel secondo caso ciò non è vero perché riusciremo ad esplorare solo una porzione del mondo! Quindi spostare le unità a velocità più lente è "un problema inferiore" e di contro vanno giocate con Mappe "più larghe", ergo per l'adozione di una mappa Minuscola è assolutamente necessario l'adozione della velocità Veloce sia per motivi di lunghezza del match e sia in particolari per ragioni di bilanciamento del gioco rispetto al concetto movimento/spazio.
Ringraziano per il messaggio: Giorgio giorgi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2014 17:36 #4 da Stefano Bellini
Devo dire la verità: sono d'accordo con Nyus, ma solo fino a un certo punto; nel senso che non trovo sia "assolutamente necessario" con una mappa da Piccola in giù adottare la velocità più rapida.
E' vero, una mappa piccola si esplora più velocemente, ma in una mappa enorme ho a disposizione più unità per farlo (perchè posso fondare più città, avere più GpT e quindi mantenere un esercito più grosso).
Inoltre il movimento è sì percepito come maggiore a velocità più lenta, ma è compensato dai tempi di produzione dilatati. Sì per fondare quella città io spendo sempre 4 turni a muovere il colono, ma mentre a Veloce l'ho prodotto in 4 turni a Maratona ce ne ho messi 40! quindi l'effettiva velocità di quel colono è diminuita proporzionalmente alla velocità di gioco. Anche la promozione di unità che potrebbe sbilanciare questo fattore è ri-bilanciata dal maggior costo.
A mio parere il gioco più lento è più tattico, perchè dati i tempi di produzione più dilatati, le unità sono da tenere molto più da conto. Gli assedi a Veloce sono dei tritacarne perchè faccio prima a produrre un'unità che a curarne una ferita e diventato invariabilmente una corsa agli armamenti a tema "chi spawna più unità vince". La tattica, il posizionamento, il movimento sono molto più importanti a velocità più lente perchè ci metto un sacco di tempo a produrre un rimpiazzo. Mentre a Veloce posso lasciare un unità indietro, ferma, per rallentare un esercito in avanzata e anche solo 2 turni guadagnati posso fare la differenza, a Maratona quell'unità è persa e ora che ho prodotto un rimpiazzo ho il nemico in casa che si è già accomodato e preparato un caffè.
Sempre sugli assedi, a Maratona posso ruotare le unità a portata di una città con altre fresche, per curarle perchè con quelle 5 unità la città la conquisto, se gioco una tattica valida. Ci vorranno una 20-ina buona di turni prima che arrivino rinforzi, e lo stesso vale per il mio avversario. A veloce invece conta solo una cosa: quanto velocemente produco le unità (posso mandarne al fronte anche una ogni due turni, superato la distanza iniziale avrò un afflusso di rinforzi effettivo di 1 ogni 2 turni). A Maratona invece devo far contare anche i vantaggi più piccoli: ho 5 turni di vantaggio tecnologico (il tempo che ci mette il mio avversario a produrre il suo primo spadaccino, dopo che i miei sono arrivati a casa sua). Ho 5 turni per sfruttare questo vantaggio, dopodichè non lo avrò più.
Arrivano 5 spadaccini ed io ho un solo cavaliere. Porce €v@, se non la gioco da furbo sono panato.
Il nemico mi assedia con 2 trabocchi e 4 spadaccini? Bene, anzichè tritargli tutto quello che capita a tiro come farei a Veloce, a Maratona punto ai trabocchi, in modo da levargli il supporto d'artiglieria che ci metterà un po' a rimpiazzare. Idem vale per me, se perdo metà delle armi da assedio durante un attacco, è una grana e pone un serio limite alla mia capacità di conquista.
In conclusione, a mio modesto parere, il gioco veloce perdona molto di più la perdita di un unità, mentre il gioco lento è più punitivo. Il che compensa la maggior capacità di movimento delle unità alle velocità più lente.
Ringraziano per il messaggio: Giorgio giorgi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2014 17:37 #5 da Stefano Bellini
Devo imparare a formattare meglio il testo...

Questi "mattoni" sono difficili da leggere anche per me che li ho scritti!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2014 11:07 #6 da Simone De Gennaro
Nel merito direi che ti hanno risposto in maniera esaustiva.
Tra l'altro trovo molto interessante l'ultima analisi di Caius :)

Rispondo al PS: l'anteprima non funziona purtroppo, magari con aggiornamenti successivi (non nostri di Civitalia ma dei nostri "fornitori") si troverà una soluzione .
Ringraziano per il messaggio: Giorgio giorgi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2014 12:17 - 30/01/2014 12:18 #7 da Stefano Bellini
Grazie Deggesim. Sono un ANALista in fondo... oh ho tenuto lo shift premuto troppo a lungo!

Mentre manutendevo un DB mi è venuta in mente una cosa (sì, ho bisogno di aiuto professionale).
Secondo me la velocità più bassa tende a premiare chi dà priorità agli edifici rispetto alle unità.

Mettiamo per assurdo un inizio partita.
La mia capitale (di norma Imperial City, giusto per aggiungere un po' di flavour) appena fondata produce uno scout in 19 turni o un monumento in 24. Ci vogliono (mi pare) 90 punti cultura per avere la prima politica sociale e la mia capitale ne produce 1/t. Ammesso e non concesso di avere il cu..ore di trovare praticamente subito un villaggio che da l'una tantum di cultura (60 pti? non ricordo, li disattivo sempre i villaggi buffi) sono parti ad un un boost di 30 turni alla cultura quindi arrivo ad avere cultura 54 (30 villaggio + 19 x i turni di produzione del colone + 5 turni per prendere il villaggio, diciamo che era vicino, ma non troppo) al turno 24.

Dall'altra parte io ho appena finito il monumento e ho 24 di cultura, stesso numero di turni. Da questo momento io produco 3 di cultura a turno e recupero lo svantaggio al ritmo di 2/turno. quindi andrò in pari al turno 54, se non produco lo scout e prendo quello stesso villaggino.

Ma nel frattempo, Imperial City è cresciuta e io non impiego più 19 turni a costruire lo scout, ma diciamo 13. Quindi turno 24+13+5=42 preso il villaggino e la mia cultura è a 24 + (18*3) + 30 = 108 sblocco la politica sociale e vado di Tradizione, +3 di cultura nella Capitale. al turno 54 io producto +6 di cultura.

Torniamo per un attimo allo scout first: turno 19 metto in produzione il monumento, ammettiamo che la città cresca anche qui e il monumento ci metta 20 turni. Il monumento è finito al turno 39 al quale io ho 69 di cultura. in 7 turni sbloccherò la Tradizione quindi al turno 46 avrò 90 di cultura e maturerò 6 punti cultura a turno.

Al turno 46 la via del monument first è a 108+(6*4) = 132 punti cultura, ovvero poco meno del 50% in più dello scout first. Da questo momento, più o meno la differenza rimane costante in senso assoluto: 42 punti di differenza.
Ora il discorso è estremamente situazionale, perchè dipende molto dal territorio della capitale, se ci sono i villaggini nella partita e se becco subito quello della cultura. Ma potando a dx e a sx direi che conviene prima l'edificio.

Nyus, tu che sei sicuramente più esperto di me su Veloce, ci staresti a fare un'analisi comparativa alla tua velocità?

EDIT: ps- più leggibile adesso che metto qualche riga in più ogni tanto?
Ultima Modifica 30/01/2014 12:18 da Stefano Bellini. Motivo: aggiunto ps

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2014 13:13 #8 da Stefano
Volendo limitarci alla scelta fra "Scout+Monumento" piuttosto che "Monumento+Scout" la situazione in termini di politiche sociali a velocità Veloce è la seguente:

Condizioni iniziali:
1 cultura/turno
Scout: costo, 4 turni (medio)
Monumento: costo, 6 turni (medio)
Politiche sociali: costo progressivo, 15, 20, 40, 70

Caso Scout+Monumento
Lo Scout è pronto al turno 5.
Cultura accumulata: 4/15.
Il Monumento è pronto al turno 11.
Cultura accumulata: 10/15
Turno in cui si passa a 6 cultura/turno: 13

Caso Monumento+Scout
Il Monumento è pronto al turno 7.
Cultura accumulata: 6/15.
Lo Scout è pronto al turno 11.
Cultura accumulata: 15/15 + 6/20 = 21
Turno in cui si passa a 6 cultura/turno: 10

Confronto
Al turno 13 (medesime condizioni, ovvero il raggiungimento dei 6 punti cultura/turno) abbiamo accumulato 16 punti cultura nel primo caso e 33 nel secondo. Questa differenza di 17 punti resterà sostanzialmente invariata e vale circa 3 turni di vantaggio.


Tuttavia non sono affatto d'accordo all'idea di posticipare la produzione dello Scout, perché bisogna tener conto che a inizio partita la corsa alle antiche rovine è una parte importantissima della partita. Basti pensare che il ritrovamento di un'antica rovina che da cultura copre il vantaggio di 17 punti, per non parlare della crescita di un nuovo cittadino (1-5 turni risparmiati) o la scoperta di una nuova tecnologia (risparmio di 1-6 turni).
Ringraziano per il messaggio: Stefano Bellini

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2014 14:31 #9 da Stefano Bellini
Grazie Nyus, un'analisi completa e ben ordinata.
Hai ragione, i bonus dalle antiche rovine (scusate, sono un nostalgico a chiamarli villaggini) sono veramente utili e la corsa ad esse è fondamentale.
Io in genere gioco senza rovine, perchè preferisco minimizzare il fattore fortuna.
Credo però ci sia da dire che il ritardo di qualche turno nel fare lo scout per favorire il monumento non inficia poi così tanto la corsa. Diciamo che mi accaparro una rovina in meno? Ora può andarmi di culo (scusate il francesismo) e perdo magari quella che sarebbe stata "una mappa rozzamente intagliata" o può andarmi male e sarebbe stato un cittadino o una tecnologia. E' una scommessa, da questo punto di vista.

Comunque mi pare di capire che il vantaggio è di 3 turni a Veloce contro i 7 a Maratona, ovvero il 233%.
Devo dire la verità, mi aspettavo qualcosa di più. Forse non sono del tutto nel giusto.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2014 14:52 - 30/01/2014 14:54 #10 da Stefano

Comunque mi pare di capire che il vantaggio è di 3 turni a Veloce contro i 7 a Maratona, ovvero il 233%.
Devo dire la verità, mi aspettavo qualcosa di più. Forse non sono del tutto nel giusto.


Veloce vale il 66% di Normale, ma nei confronti con le velocità più lente non saprei.

17 cultura di vantaggio (veloce) contro 42 (maratona) è un terzo, se la mettiamo sui turni è appunto 3 turni contro 7 (43%)...

Per capire un attimino il bilanciamento delle velocità in questo caso in particolare, Maratona dopo quanti turni finisce (330 veloce, 500 normale)?
Ultima Modifica 30/01/2014 14:54 da Stefano.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2014 15:05 #11 da Simone De Gennaro

per non parlare della crescita di un nuovo cittadino


Bonus sottovalutato IMHO.
Il fatturato del cittadino in più deve essere "moltiplicato" per tutti i turni della partita... Un bonus grandissimo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2014 17:06 #12 da Stefano Bellini
@Nyus: devo controllare.
Lo faccio stasera da casa.

@Deggesim: è un bonus ENORME...chi è che lo sottovaluta che distruggerò le sue statue e i suoi templi?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2014 20:51 #13 da Giorgio giorgi
Ah, innanzitutto grazie delle risposte e dei chiarimenti!

Ora, per rientrare nel merito della discussione: questa "esuberanza" nel produrre unità a velocità normali mi dà l'idea di una maggior dinamicità nel gameplay (e quindi una tendenza più forte ad orientarsi verso strategie più dinamiche come per l'appunto il discorso OPT), mentre a livello maratona sembra essere più rilevante la solidità dello stato (anche se potrebbe essere solo un fattore psicologico).

Riguardo al discorso scout-monumento, per quello che ho visto io a seconda della produzione iniziale i turni di produzione possono essere 13-20, 15-24, 19-30; le politiche sociali si acquisiscono a punti 75, 100, 180(?), etc...(a livello di difficoltà 5); il bonus del villaggio è di 60 punti. Non ho ben capito il discorso legato a questi dati, quindi per ora mi esento dal presentare dei conti :P

Per la durata di una partita maratona, io solitamente mi aggiro sugli 800+ (raramente ho vinto prima); la durata totale della partita invece dovrebbe arrivare al turno 1250 (o addirittura 1500? Non sono sicuro, al limite edito più tardi).

Sui bonus iniziali: concordo sulla potenza del cittadino bonus, ma proprio oggi che ho provato gli shoshoni (spettacolo il pathfinder!), dovendo scegliere, il cittadino è scalato al terzo posto: prima di tutto la cultura (i 60 punti iniziali ti consentono di raggiungere pressoché istantaneamente il +3 della policy, oltre ad avvicinare straordinariamente la nascita della prima città), poi la tech e infine il cittadino (per poi ripartire dalla cultura).

Aggiungo che anche a me il discorso sul legame mappa - movimento - velocità ha dato buoni spunti di riflessione!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2014 23:59 #14 da Stefano

Sui bonus iniziali: concordo sulla potenza del cittadino bonus, ma proprio oggi che ho provato gli shoshoni (spettacolo il pathfinder!), dovendo scegliere, il cittadino è scalato al terzo posto: prima di tutto la cultura (i 60 punti iniziali ti consentono di raggiungere pressoché istantaneamente il +3 della policy, oltre ad avvicinare straordinariamente la nascita della prima città), poi la tech e infine il cittadino (per poi ripartire dalla cultura).


Ormai sono così orientato a giocare le partite a Veloce e a difficoltà 6-8 che ho paura di dire una stupidaggine, ma credo che il bonus delle antiche rovine sia proporzionato anche alla difficoltà oltre che alla velocità, altrimenti non si spiega perché io li trovo di 15 (o tutt'al più ho un'amnesia ed è di 20), quando suppongo che tu stia parlando della velocità Normale - e non è giustificato un bonus triplo...

In ogni caso con gli Shoshoni il discorso è COMPLETAMENTE diverso, perché trovano anche cose che i comuni mortali non trovano... per dirti, andando a memoria, mi sembra che a volte puoi scegliere il bonus di fede (una ventina) e se ti dovesse comparire una seconda volta... beh, la seconda volta da SESSANTA PUNTI FEDE!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2014 09:36 #15 da Stefano Bellini
Sì sì, hai ragione.
I miei conti sono lievemente sballati! Fare le cose a memoria...
Questo WE vedrò di fare un'analisi coi dati giusti, anzichè con numeri campati in aria.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2014 10:43 #16 da Giorgio giorgi

e non è giustificato un bonus triplo

Perché no? Se il costo delle prime policy a velocità "Veloce" è di 15-20-40, mentre a velocità "Maratona" è di 75-100-180, non vedo perché il bonus non possa essere proporzionato^^ (anzi, forse 60 è pure poco! xD)

Per il discorso fede...pur non avendo letto nulla in merito, non credo dipenda dagli shoshoni; i punti fede acquisiti dalle rovine sembra siano equivalenti (o di poco superiori) a quelli necessari per ottenere il pantheon: quindi se sei il primo ad inaugurarlo otterrai 30 o 40 punti fede. se sei l'ultimo ne otterrai 90 (cifre indicative).
Se invece lo scopri più avanti nel gioco i punti fede salgono a 190 (mi è capitato qualche volta). Tutto ciò sempre a velocità maratona e a difficoltà 4-5 (non ricordo se a diff. 5 mi sia capitato, comunque presumo non differisca di troppo).

@Caius
La cosa importante è il concetto! :D
A questo proposito, io parto sempre di scout: raggiungi un minimo più tardi il +3 (villaggini a parte) ma nel tutto credo sia ininfluente, e questo anche per la velocità della partita se ho capito il discorso: i 3 turni a velocità "Veloce" hanno molto più peso dei 7 turni a velocità "Maratona"; in effetti, guardando i punti necessari a sbloccare le prime policy si capisce che il rapporto è notevolmente maggiore (5:1) eppure il bonus alla cultura dovuto al villaggino sembra di 1/3 o 1/4 (a seconda che sia 20 o 15); ne consegue che la proporzione fra i bonus è inferiore alla proporzione dei punti necessari agli achievement, probabilmente un altro fattore che, in aggiunta alla semplice proporzione è necessario al bilanciamento.

P.S:
Altra domandina riguardo al forum: ho fatto risposta rapida, ho cliccato su invia e mi è tornato alla pagina iniziale del sito, disconnettendomi o.o
Sono rientrato, ho fatto replica topic e mi si ripresenta il messaggio che avevo scritto. E' una cosa che può capitare?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2014 17:41 #17 da Stefano Bellini
La disconnessione dipende dal tempo che ci hai messo a scrivere il messaggio.
Di norma qualsiasi pagina con autenticazione ti considera disconnesso dopo un tempo di inattività di 30 minuti, ma è un'impostazione di chi ha scritto il codice che c'è dietro alla pagina.
Dovresti loggare con la spunto su "rimani connesso" e assicurarti che il tuo browser non sia in modalità navigazione anonima perchè in questa modalità rifiuta la maggior parte dei cookies.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2014 13:44 - 01/02/2014 13:45 #18 da Giorgio giorgi
Ah, vero! In effetti non ho postato subito, grazie del chiarimento! :P
Ultima Modifica 01/02/2014 13:45 da Giorgio giorgi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2014 15:33 #19 da Stefano
Ok Dust, io pensavo parlassi di velocità Normale per questo mi pareva strano.

Quanto alla FEDE DALLE ROVINE, non l'ho MAI trovata con civiltà diverse dagli Shoshoni. Qualcuno può smentirmi?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2014 08:39 #20 da Simone De Gennaro
Dust, quando parli del +3 cultura ti riferisci al Tradizionalismo?
Hai mai provato l'Onore come primo ramo?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2014 10:25 - 02/02/2014 10:27 #21 da Giorgio giorgi
@Nyus
Io si o.o Qualcuno oltre a me? :P

@Degge
Io utilizzo quasi sempre Libertà come primo ramo (da poco sto testando gli altri per focus estremi); come prima policy però scelgo sempre tradizionalismo: a quei livelli fondamentalmente raddoppi la cultura per turno al prezzo di un delay di 16 turni sull'inizio dell'albero da te scelto^^
in pratica, producendo io sempre il monumento subito dopo lo scout arrivo ad avere +3 alla cultura; passare, con il tradizionalismo, a +6 mi fa slittare l'inizio di Libertà di 100/6= 16 turni; turni che recuperi poi rapidamente in quanto la tua cultura è raddoppiata e quindi si dimezza il tempo di raggiungimento degli achievement.

Per l'onore penso sia la stessa cosa, la prima politica sociale per quanto mi riguarda sarà sempre lo sblocco del Tradizionalismo :P


Venendo al merito, si, proprio pochi giorni fa ho testato gli assiri (quelle torri OMG!) con l'albero Onore.
In estrema sintesi: fino al turno 200 è stata una corsa alla distruzione dei barbari, sopra e sotto per tutta la mappa a macinare dindi e cultura. Dal turno 200 al turno 330 (o giù di lì) ho spazzato via il resto del continente: 2 città di Napoleone (che aveva scelto Onore come me) e 4 (!) di Caterina.
Questo praticamente con le stesse unità (due arcieri compositi, due torri, un lanciere ed un guerriero): a novgorod , dopo un colpo di arciere, ho attaccato con la torre per danneggiarlo e ha catturato la città o_o ; quando ero presso l'ultima città, uno dei miei arcieri aveva doppio attacco e un esagono di raggio aggiuntivo o.o
Per cui si, se vai alla guerro senza dubbio quell'albero è straordinario.

Il problema è che al turno 450 circa ho chiuso il match, dal momento che avevo infelicità e OPT entrambi dalle parti di -20 xD
Non che non me lo aspettassi, però volevo vedere se riuscivo a risollevarmi: risposta negativa.

Da questo la domanda: è veramente utile come albero? Voglio dire, è chiaro che per la potenza militare è splendido, ma se poi non hai uno stato sostenibile, cosa te ne fai dell'esercito?
E giusto per tornare IT, una cosa del genere (una conquista alla Gengis Khan) è sostenibile a velocità superiori? Se puoi produrre strutture in molto meno tempo evidentemente puoi risollevarti più in fretta, ma non credo sia l'unico fattore...
Ultima Modifica 02/02/2014 10:27 da Giorgio giorgi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2014 12:37 #22 da Stefano Bellini
Boh...il problema con CIV è che tutto è possibile, ma non esiste nulla di facile.
A livelli di difficolta medi, credo che una conquista del genere sia tranquillamente sostenibile anche a velocità maratona (Questo ovviamente, supponendo di piallare 2 città su 3, perchè fondate troppo vicine una all'altra, perchè non mi piace il nome, perchè io l'avrei fondata un'esagono più a ovest, perchè Shaka è tutto la santissima partita che quando non mi denuncia mi sfotte perchè il suo esercito è più numeroso (bello sforzo...20 unità a lancia e scudo... io ho i moschetti)).

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.929 secondi
Powered by Forum Kunena