Aiutate un povero Giocatore

Di più
20/01/2014 11:18 - 20/01/2014 11:18 #1 da Guido Bagnoli
Salve a tutti!

ho iniziato la mia esperienza di CIV solo dal numero 5 e mi ha affascinato (mi piacciono i manageriali\strategici) ed ora ho comprato anche Brave new world + tutti i vari micropacchetti come la corea ecc (che ancora non posso giocare causa computer "svampato" da diverso tempo)

giocando quelle poche volte online ,soprattutto per limiti di tempo causa studio per esami, mi sono accorto che faccio un po schifo ahahah

cioè non gioco poi cosi male.. rimango sempre nei primi 2\3 ma solo grazie alla corsa sfrenata alle meraviglie che a metà gioco mi lasciano sì "meraviglioso" :woohoo: , ma pure indifeso :( ... quindi arriva il solito shongai o attila e fa piazza pulita... :angry:

vorrei chiedere al forum se esistono dei consigli generali per giocare a civ5 (non solo multi) tipo una tabella dei dieci comandamenti e consigli sopratutto per quanto riguarda la parte della creazione dell'esercito , causa piu comune delle mie sconfitte, ad esempio quando cominciare e quali unita sono migliori per una strategia di difesa ecc.. ;)

P.s. ho letto la guida di nyus e mi ha aperto gli occhi ma cercavo piu dei consigli di gioco generali

Scusate il disturbo e l'eventuale "caos" del post

Buonagiornata
Ultima Modifica 20/01/2014 11:18 da Guido Bagnoli.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2014 14:49 #2 da Giacomo Giacomi
Ciao!
Io ed alcuni miei amici spesso giochiamo online for fun, e siamo abbastanza scarsi : D Se vuoi unirti sei il benvenuto...
Ringraziano per il messaggio: Guido Bagnoli

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2014 17:38 #3 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Aiutate un povero Giocatore

P.s. ho letto la guida di nyus e mi ha aperto gli occhi ma cercavo piu dei consigli di gioco generali


Ciao,
mi fa piacere che la mia guida ti sia piaciuta, in effetti è intrisa di una serie di concetti "generali" che penso ti possano essere utili.

E' comunque difficile darti consigli senza una traccia: quando trovi difficoltà nel fare qualcosa, ponici delle domande più dirette, così senza una linea non saprei cosa consigliarti.
Ringraziano per il messaggio: Guido Bagnoli

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2014 17:40 #4 da Guido Bagnoli
Ci giocherei volentieri :) ma ora sono in periodo di esami e giocare per ore e quasi impossibile >.<

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2014 17:43 #5 da Guido Bagnoli
Capito :)
E si piaciuta molto :)
Magari per la parte militare come ad esempio quante unita piu o meno avere e di che genere entro il Medioevo o era successiva (periodo in cui solitamente mi asfaltano)

Scusa ancora x la generalità delle mie domande e comunque guardando le partite del mese aiuta molto :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2014 21:16 #6 da Simone De Gennaro
Concordo con Nyus, sarebbe meglio rispondere a domande specifiche.

Ad esempio, se ti trovi in una situazione di difficoltà potresti allegare il salvataggio in modo da dare un'occhiata e poterti dare dei suggerimenti mirati.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2014 22:04 #7 da Giacomo Giacomi
quello che ho già fatto io nonostante sia da pochi giorni qui XD il 50% dei miei messaggi hanno un save allegato XD

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2014 12:46 #8 da Guido Bagnoli
Ok :)
ora di situazioni specifiche non ne ho anche perché il mio computer e morto ahaha aspetto arrivi quello nuovo.

ora vi cambio argomento:
una buona civiltà da "difesa" quale può essere?? Di solito gioco Babilonia o Egitto (poche volte Roma x patriottismo ahah)
ma con queste civiltà soffro più avanti nel gioco le truppe come quelle francesi ecc..


grazie mille ancora e scusate il disturbo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2014 17:00 #9 da Daniele Niero
Ciao Guido, bene o male quasi tutte le civiltà hanno delle unità specifiche che possono essere usate come baluardi difensivi ma comunque anche le unità comuni vanno usate (e promosse) con cognizione di causa.
Poi dipende anche da come disponi le città, ovvero se ci sono colline nei paraggi, foreste o giungle, fiumi da attraversare, per gli avversari diventa più difficile conquistarti. Se giochi sulla difensiva ci sono edifici che rendono tosta la città da prendere, lo stesso valga per qualche politica sociale.
Non dimenticare che l'IA, come NYUS ci insegna, non ragiona, ma si basa su algoritmi, quindi qualche unità piazzata ai confini con gli avversari funge da deterrente agli attacchi (ma non li scongiura totalmente, Attila e Gengis Khan spesso anche se inferiori).
Secondo me ti conviene (quando avrai tempo), leggere bene le caratteristiche degli edifici, unità, politiche e delle caselle di terreno. Vedrai che non ti asfalteranno più così sistematicamente.
A che livello giochi?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2014 17:40 - 21/01/2014 17:47 #10 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Aiutate un povero Giocatore

una buona civiltà da "difesa" quale può essere?? Di solito gioco Babilonia o Egitto (poche volte Roma x patriottismo ahah)
ma con queste civiltà soffro più avanti nel gioco le truppe come quelle francesi ecc..


Sicuramente la migliore civiltà difensiva è l'Etiopia, ma gli Shoshoni non sono da meno.
Ultima Modifica 21/01/2014 17:47 da Stefano.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/01/2014 12:51 #11 da Daniele Niero
Sono d'accordo come caratteristiche base.
Poi aggiungerei anche gli Zulu, le promozioni più veloci + il bonus promozione dell'Ikanda possono fare la differenza e quell'IMPI non è niente male... soprattutto se arrivano cavalli!
Se usi la Cina con 2/3 Cho-Ku-nu attorno alla città...te ne passa la voglia di prenderla!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2014 13:44 #12 da Guido Bagnoli
Grazie a tutti!!
quella della Cina non e male come idea :)
quali politiche sono le migliori per difendersi?? Solo gloria ?

ragazzi scusate ancora ma quale era il tasto x vedere le statistiche?? Era un anno non giocavo e oggi ho ricominciato e mi sono dimenticato quasi tutto ahahahaha

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2014 13:58 #13 da Simone De Gennaro
F8 mi pare.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2014 17:07 #14 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Aiutate un povero Giocatore

Grazie a tutti!!
quella della Cina non e male come idea :)
quali politiche sono le migliori per difendersi?? Solo gloria ?


Intendi Onore?
Se vuoi impostare una strategia difensiva significa che vuoi vincere la partita con condizioni diverse da quelle della Dominazione, quindi spendere politiche sociali nel ramo Onore non ha molto senso: potenzia l'apparato bellico e quindi sì anche la difesa, ma non la sfrutteresti a dovere giocando di rimessa...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2014 09:51 #15 da Simone De Gennaro

F8 mi pare.


Mi pareva male.
Il tasto per vedere le statistiche è F9.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 1.008 secondi
Powered by Forum Kunena