CIVILTA' PREFERITA

Di più
02/12/2015 15:18 #51 da Simone De Gennaro
Io invece senza creare nuove città mi trovo male :p

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2015 20:40 - 12/12/2015 11:34 #52 da Marco Alemanno
Risposta da Marco Alemanno al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
In generale (per versatilità) tra le migliori civiltà considero:
1: Inca (capitano quasi sempre vicino a montagne), Shoshoni, Egitto, Babilonia, Germania (sfruttando la distruzione dei campi barbari), Unni (con guerre iniziali x poi nn necessariamente continuare x dominazione, come x i tedeschi),
2: Arabia, Marocco, Persia, Polonia, Aztechi, Grecia
Cmq nel senso che queste hanno, forse, dei piccoli vantaggi in generale sulle restanti civiltà.
Le restanti hanno un impatto sulle varie situazioni simile tra loro, anche se il discorso di base è che ricavare il massimo da una civiltà è legato alla situazione e quindi alla strategia di volta in volta usata. Quindi, in questo senso, ( le variabili sono tante: mappa, terreno, tipo e distanza di civiltà vicine e città stato) a livello di resa più o meno una civiltà vale l'altra: se non si decide prima come vincere. Se invece voglio vincere di Scienza Babilonesi e Coreani sono meglio delle altre e così via. Se voglio vincere di cultura la Francia è devastante in generale: ma se prendo la Francia e la capitale nasce in una pianura dove i martelli nn ci sono neanche dal ferramenta e invece prendo Montezuma e nasco su un territorio pieno di colline ecco che con Montezuma posso ottenere potenzialmente un eccellente vittoria culturale (e forse superiore a quanto potrei fare con Parigi in posizione non ottimale). Se si trova la mappa giusta rispetto alla vittoria perseguita e si ha anche la civiltà giusta si hanno risultati ottimi.
Io ho giocato un bel pò' l'anno scorso partendo praticamente da zero. In 3 mesi vincevo sempre tranquillamente a livello 6 e spesso anche a 7. Poi ho cambiato stile di gioco sperimentando alcune strategie x crescere più velocemente e non mi sono mai cimentato a livello 8 ne approfondito il livello 7. Ora è da un pò che ho pochissimo tempo e ne avrò poco anche nel prossimo futuro, quindi ho mollato. In futuro, tempo permettendo vorrei cimentarmi x bene in 2 sfide: vincere a livello 8 varie partite e riprendere lo studio di alcune dinamiche per svilupparsi molto in fretta. Capendo meglio di conseguenza questo gioco meraviglioso. Attualmente il mio record (di velocità) sono 2 vittorie culturali attorno al turno 250/260 e varie scientifiche 310 a livello 6....ma erano partite sperimentali (e cmq influenzate specie quelle scientifiche da alcune variabili di mappa), nn gioco solitamente con quell'obiettivo
Ultima Modifica 12/12/2015 11:34 da Marco Alemanno.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2015 11:57 #53 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
Condivido in buona parte la tua disamina sulla potenza delle civiltà, del resto hai centrato il punto: una certa civiltà è più o meno forte a seconda della situazione ambientale e del tipo di vittoria che si vuole raggiungere.
Comunque in Tier1 non metterei gli Inca (anzi, neanche in Tier2) e piuttosto ci vedrei bene Arabia e Aztechi.

Se sei in cerca di qualche stimolo strategico puoi leggere la mia Guida, all'interno del topic di discussione trovi poi molti altri contributi, sia miei che di altri utenti del forum. Se sei interessato a vittorie-lampo con la Scienza ti risulterà essere senza dubbio molto utile, ho per es. dimostrato che sia possibile vincere a livello 8 di Scienza con una singola città in mappa standard (non in un'isoletta sperdutam o elementi geografici a favorire la difesa).

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2015 22:09 - 18/12/2015 22:12 #54 da Marco Alemanno
Risposta da Marco Alemanno al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
Sugli Inca mi sn forse sbilanciato nel senso che li ho usati solo una volta (in quanto ho quasi sempre giocato x sperimentare alcune cose su condizioni standard mentre questa civiltà ha la particolarità di sfruttare bene le colline) però i terrazzamenti mi sembrano molto buoni considerando che spesso si nasce in una zona consona alle caratteristiche.

Riguardo ciò che mi hai consigliato andrò presto a vedere e ti ringrazio della segnalazione. Ti dico anche che conoscevo il tuo sito ed il tuo canale anche se forse non benissimo perchè ho visto soltanto la bella guida con la Persia a livello 6 (e letto qualche tua guida mi pare)....darò di certo un'occhiata al sito che cmq ritengo ottimo, sei stato uno dei miei riferimenti quando ho approfondito l'interesse su questo fantastico gioco! Il discorso su vincere a livello 8 con una città apre scenari interessanti e sarà la prima cosa che andrò a vedere!!!

A proposito di scienza e vittorie ti è mai capitato di vedere le sfide Deity challange su civ fanatics? Li c'è qualche utente che vince partite anche di scienza intorno al turno 200!! Uno di questi è Acken (ha anche un canale u tube, si chiama RezoAcken mi pare, dove ci sono molti video di queste partite incredibili). Te lo chiedo perchè mi sembra incredibile riuscire ad ottenere questi risultati che quindi implicano credo una conoscenza di alcune dinamiche a me al momento sconosciute. Cmq oltre a farmi molto piacere discutere di questo argomento (di cui nn c'è traccia su fonti in italiano e) in italiano mi fa piacere parlarne con un utente/giocatore come te e magari sapere cosa ne pensi
Ultima Modifica 18/12/2015 22:12 da Marco Alemanno.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2015 12:35 - 21/12/2015 12:41 #55 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
No non ho visto nessun video strategico di Acken e in generale non ne guardo. Sono abbastanza convinto che segua grosso modo la mia stessa strategia, probabilmente con differenze sostanziali sul numero di città fondate (mi aspetto che approcci la partita con un maggior occhio all'espansione rispetto a quanto io indichi nella mia guida) e sull'utilizzo dei Grandi Scienziati (mi aspetto che li conservi per l'endgame mentre io li utilizzo subito per edificare i grandi miglioramenti Accademia).

Fatto sta che io ho sviluppato la mia strategia partendo da un contesto molto competitivo che è il multiplayer, dove gli avversari non hanno i vantaggi della IA a livello 8, ma sono ENORMEMENTE più forti e intelligenti. Quindi ritengo che sia molto più allenante affrontare 5 giocatori molto forti che tante partite a Deity. Io gioco in quel contesto lì, quindi la Guida è un "porting" in single, ma si è rivelata anche in giocatore singolo tremendamente efficace.

Tornando al discorso delle civiltà, gli Inca come tante altre sono civiltà "situazionali", motivo per il quale non possono essere considerate fra le più forti. Un altro esempio decisamente calzante è la Spagna: i bonus di cui gode possono spaziare dall'essere immensi all'essere nulli.
Ultima Modifica 21/12/2015 12:41 da Stefano.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2015 16:34 #56 da Marco Alemanno
Risposta da Marco Alemanno al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
La guida a cui ti riferisci è quella che trovo nel tuo sito?
Cmq l'ho letta e la trovo ottima!!!!

In ogni caso ti segnalo Acken ed alcuni altri giocatori della deity: il dato incredibile è che chiudono alcune partite NORMAL al turno 210!!! a parte il livello difficoltà la cosa che io sono lontano anni luce dal raggiungere è produrre 600 SPT al turno 170 e 1000 spt intorno al turno 200!!!!! io in qualche partita fortunata ed in cui ho cercato ciò ci arrivavo al turno 290!! cioè lanciare la navicella al turno 220 è qualcosa di notevole.
Con questo non dico che sia più forte di altri (certamente è forte) ne che il tuo metodo è qualcosa di ordinario: è che proprio nn riesco a spremere la mia civiltà in quel modo e vorrei riuscire a farlo perchè evidentemente ci sono delle dinamiche che nn padroneggio. Per il momento mi stimola più questo che una sfida in piena regola che sicuramente in multiplayer sarà tostissima!!!!
Cmq purtroppo in questo periodo ho pochissimo tempo ma in fututo approfondirò entrambe le cose.
Lui cmq fonda prestissimo 3/4 città riuscendo a fare contemporaneamente il NC al turno 70/75 e far crescere queste città!!! è davvero notevole....ho anche visto alcune vittorie x dominazione a turno 160 su pangea sempre NORMAL e non VELOCE

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/12/2015 15:13 #57 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
Infatti sono sicuramente ottimi giocatori, mi sono limitato a far presente quali sono le differenze fondamentali da mettere in campo da SP Deity a MP competitivo. Tali differenze aprono spazi a valori di SPT molto alti.

Io sono proiettato al MP quindi approccio il gioco in maniera un po' diversa, ma si tratta solo di aggiustamenti: anche se non guardo il video, sono convinto che la dinamica di crescita delle città e la scoperta dell'albero delle tecnologie sia grossomodo uguale al mio. Come ti dicevo, anche se a Deity le IA hanno enormi vantaggi, resta molto più semplice difendersi dalla IA a liv 8 che da giocatori umani!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.605 secondi
Powered by Forum Kunena