CIVILTA' PREFERITA

Di più
17/07/2013 14:49 #1 da pietro
CIVILTA' PREFERITA è stato creato da pietro
So bene che a seconda del tipo di partita di vittoria di mappa tutte possono essere valide civiltà senza esclusioni ma la mia domanda è: così senza pensarci qual'è o quali sono le vostre civiltà preferite?????

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2013 17:17 #2 da giovanni
Risposta da giovanni al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
Come tu ben dici dipende da molti fattori... Senza pensarci direi la grecia.

Altre buone sono secondo me:
babilonia
persia
Aztechi
Arabia

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2013 18:24 #3 da Micc
Risposta da Micc al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
corea
arabi
olanda
babilonia
etiopi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2013 19:59 #4 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
io che non so mai se, quando e dove fondare le cittá, il veneziano Enrico Dandolo è diventato il mio idolo :-)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2013 20:08 #5 da Micc
Risposta da Micc al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
griffon ha scritto:

io che non so mai se, quando e dove fondare le cittá, il veneziano Enrico Dandolo è diventato il mio idolo :-)


ho appena iniziato una partita con lui! vediamo un po come si comportano! ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2013 20:43 #6 da Nitram
Risposta da Nitram al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
purtroppo, non ho BNW ancora, ma ho G&K, e le mie civiltá preferite sono queste:

1. olanda (assolutamente la mia civ preferita è l'olanda, il polder è stupendo)
2. francia (la +2 cultura/turno è (stata) ottima, sono un po' triste che è stata cambiata in BNW)
3. svezia (la loro unità speciale è una delle mie preferite)
4. spagna (il conquistador è in grado di fondare nuove città, penso che sia un'abilità eccelente)
5. i maya (il loro calendario è così bello...)

Nome su Steam: Booksi
C'è una petizione allo scopo di avere Ungheria in Civilization. Se volessi aiutare, non esitare a firmarla qui .

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
19/07/2013 22:56 #7 da pietro
Risposta da pietro al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
per me: GERMANIA....
poi
cina
shoshoni
zulù
come avrete capito tutte militariste

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/08/2013 18:41 #8 da Claudio
Risposta da Claudio al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
Io devo ancora capire se per la scenza sono meglio i Koreani o i Babilonesi.... comunque piace molto anche a me la Grecia... perchè le città stato aiutano tanto e poter risparmiare per avere questo aiuto non è male! :)

Ho usato per un pò anche gli olandesi. Sicuramente ottimo il Polder ma se finisci in un luogo dove non puoi costruirlo è inutile. Inoltre è vero che mantenere il +2 per una risorsa di lusso che scambi senza conservarne una copia è buono; però bisogna anche considerare che ogni volta che scambi una risorsa dai un +4 anche ad un'altra civiltà!

Ho provato anche i cinesi.... non sono male ma devo provarli ancora un pò!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/08/2013 20:37 #9 da Micc
Risposta da Micc al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
per la scienza mi sono ritrovato da dio con i coreani piuttosto che con i babilonesi... arrivi ad un certo punto che sforni grandi scienziati veramente a profusione!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
16/08/2013 16:24 #10 da Maurizio
Risposta da Maurizio al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
Non ho preferenze predefinite... dipende dalla mappa che scelgo, dalla difficoltà (6/7/8), dal tipo di vittoria a cui voglio puntare... poi è bello giocare anche con civiltà non proprio di prima fascia...

Le più giocate comunque sono:

Roma (ovvi motivi di campanile... sono romano comunque per fare guerre dall'inizio è buona poi il bonus civiltà è utile)
Bisanzio (per puntare alla religione... su un arcipelago poi il dromone è molto utile)
Francia (più prima che adesso in BNW dove non ha più quel bel +2 in cultura...)
Babilonia (consente di correre all'inizio con la scienza e a livello 7/8 è buona cosa...)
Venezia (mi piace non dover pensare a dove fare le città... poi guadagna una barca di soldi con tutte quelle rotte
commerciali e con l'oro si compra tutto...)
Inghilterra (Arcipelago o grandi isole e il bonus navale farà la differenza...)
Assiria (la torre d'assedio è veramente simpatica e il catturare una tecnologia dalle città conquistate mi ricorda le
vecchie versioni di Civ)
Maya (il conto lungo e la facilità di avere fede dall'inizio sono buoni vantaggi...)
Russia (tutte quelle belle risorse in più specialmente l'uranio ti fanno costruire tanti bei robottoni e bombe nucleari...
per la dominazione è ottima)
Corea (ottima scienza e buone unità difensive per fermare fino all'età industriale gli attacchi nemici...)

Sto ancora valutando Polonia, Marocco e Brasile...

Vi stupirete che non abbia messo nella lista la Grecia e la Cina ma il gioco dei greci non mi piace, preferisco Venezia e Austria per le città stato, e con la Cina devi solo fare guerre...
Le altre civiltà le ho giocate ma senza entusiasmarmi tanto... :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/08/2013 11:13 #11 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
A me piace sempre prendere civiltà e mappa casuale e modellare la mia partita sul connubio civiltà/mappa, improvvisando obiettivi e strategie che a livello immortale/divinità sono sempre messe piacevolmente alla prova.
In generale, le civiltà da conquista pura e semplice sono

Roma - Ha le unità più forti dei primi 200 turni, che altro fare?

Zulu - E' la civiltà da conquista perfetta: bonus militari grazie all'unità e all'edificio, e bonus per il dopo-conquista grazie all'abilità. Il top

Assiria - Civiltà interessantissima: si può pianificare una partita programmando già di stare dietro con la tecnologia, concentrandosi sull'oro per mantenere l'esercito.

Giappone - A molti non piace, ma la sua abilità è tra le migliori del gioco. Certo non ha bonus per il dopo-conquista.


Quelle da vittoria culturale sono

Francia - molto migliorata dalla vecchia versione, può diventare una potenza turistica: la cultura degli chateau diventa turismo con gli alberghi, e i bonus dei musei rappresentano una larga parte del turismo di base

Brasile - una volta preparata un'età dell'oro prolungata (50 turni e oltre) in età avanzata, chi lo ferma più?


Le altre civiltà sono invece meno monotematiche: i bonus alla scienza (corea, babilonia), alle politiche (aztechi, polonia), alla felicità (Portogallo, Arabia...), alla religione (Bisanzio, Maya), ai GP (Svezia, Maya), alla crescita (Inca, Aztechi), all'oro (Venezia, Olanda) e allo spionaggio (Inghilterra) possono essere usati per qualsiasi scopo, grazie alla versatilità del sistema della religione e della cultura.
Venezia è davvero un caso a parte: l'unico limite è la propria fantasia, si può fare di tutto, compresa una guerra di conquista finanziata dai due mercanti che si possono generare nei primi 100 turni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2013 01:01 - 31/08/2013 01:03 #12 da michele scap
Risposta da michele scap al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
america,
francia,
ed al terzo posto con eguale punteggio: grecia, roma e irochesi.
chiaramente la conformazione della mappa, il livello di difficoltà e l'epoca storica d'avvio plasmano profondamente l'esperienza di gioco.
io preferisco puntare alla vittoria per dominazione, in quanto adoro lo stile di combattimento di civ5: con limitata mobilità delle truppe intervallata da turni, rendendo i conflitti molto più reali. (se consideriamo che nella realtà la capacità di movimento delle varie unità militari viene influezata totalmente dal territorio e dalle capacità/possibilità di spostamento.)
Ultima Modifica 31/08/2013 01:03 da michele scap.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2013 10:19 #13 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
ho giocato con tutte le civiltà sino a lla versione precedente,
con le nuove sto facendo veramente pochissime partite...
di fatto considero la civiltà parte della partita,
non mi interessa chi sia,
le sue peculiarità servono solo a crearmi i vantaggi o gli svantaggi della circostanza...

ma dovendo proprio sceglierne una, magari anche quando faccio partite di studio...
prediligo usare i romani, forse perchè non hanno molti vantaggi...

potrei dire invece quali sono le civiltà che odio di più quando sono gestite dalle IA,
ma sarebbe OT

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2013 13:22 #14 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
Al primo posto non posso che mettere i Maya, civiltà con la quale mi trovo molto bene e decisamente versatile, in virtù della vittoria nel torneo Duelli di questa comunità.

Menzione speciale all'ottima Corea, con i suoi bonus scientifici enormi, o alla Spagna, con unità ottime ed un bonus che può diventare determinante se si ha la fortuna di avere una meraviglia naturale a tiro. Mi piacciono poi anche gli Aztechi, capaci di avanzamento culturale repentino nelle prime fasi e di un grande sviluppo demografico, e i nuovi Zulu, dai bonus militari enormi. Shoshoni ottimi per partite improntate sull'espansione e Venezia ideale per una vittoria diplomatica con i fiumi di monete in grado di generare. Non meno importanti gli Inglesi, con l'ottimo arciere con arco lungo e con unità e capacità tali da assicurare facilmente la talassocrazia, ma occhio ai sempreverdi Russia e Cina, con bonus non solo di carattere bellico.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2013 17:16 #15 da Claudio
Risposta da Claudio al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
Ho provato recentemente due civiltà che qui non si menzionano spesso..... Egitto e Arabia.

A difficoltà 6 mi sono trovato male entrambe le volte. Le due civiltà centrano entrambe gli obbiettivi che si prefiggono....

Con l'Egitto si fanno le meraviglie in un lampo (+20% Civiltà, +20% PS Aristocrazia..... =+40% quasi il doppio di velocità).
Con l'Arabia arrivano veramente tanti tanti soldi contando anche che il gioco di solito ti mette vicino a zone desertiche per cui si può fare anche Petra.

Il problema è che a livello 6 subisco abbastanza a livello militare....

Invece se uso i greci riesco a farmi alleate molte città stato che mi danno bonus importanti alla civiltà... ma soprattutto se sono vicine agli imperi che attacco mi danno una mano importantissima nella guerra.... (di solito se devo attaccare una civiltà mi faccio alleato di una città stato che è confinante ma da un altro lato così che il nemico si ritrovi più fronti aperti).....

Non so il fatto di avere le città stato come alleate mi sembra davvero troppo importante.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2013 17:50 #16 da giovanni
Risposta da giovanni al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
Io con l'arabia mi trovo molto bene.
Quando gioco con loro cerco sempre di scoprire velocemente il codice cavalleresco.
Trovo infatti che gli arcieri su cammello siano molto potenti e utili (soprattutto se opportunamente promossi).

Comunque la migliore x me rimane sempre la grecia!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2013 00:53 #17 da michele scap
Risposta da michele scap al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
chiaramente bisogna considerare tutte le impostazioni della partita, ma in particolar modo se ad inizio sessione ci troviamo in un territorio prospero e quale modalità di vittoria abbiamo selezionato.
personalmente ritengo che un territorio ricco favorisca qualsiasi civiltà

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
22/09/2013 19:30 #18 da chefren
Risposta da chefren al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
Penso ci siano molti fattori da tenere in considerazione, a grandi linee credo che tutte le civiltà siano bel bilanciate, dipende allora dal giocatore come intende impostare la partita.
Io amo le civiltà militariste quindi ad esempio con il Giappone vado a nozze, non disdegno però gli Egiziani con i quali ho vinto più volte: la loro capacità nel costruire meraviglie è un fattore talvolta decisivo.

Ciao!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/10/2013 17:53 #19 da giacomo
Risposta da giacomo al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
olanda assolutamente
francia
grecia

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/10/2013 18:00 #20 da Jucas
Risposta da Jucas al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
Ultimamente mi sto divertendo parecchio con gli Assiri. Questa beata ignoranza che a furia di unità militari e conquiste di città avversarie dona tecnologie agli assiri comincia a piacermi sempre più :cheer:

Ci si può focalizzare su unità militari e cultura/fede e nel frattempo non si rimane troppo indietro con la tecnologia. Penso possa essere interessante nei tornei

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2013 22:53 #21 da matteodrovetto
Risposta da matteodrovetto al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
Dopo che ho provato gli Shoshoni con il castello di himeji e il forte rosso non posso più farne a meno :laugh:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2013 21:41 #22 da Simone De Gennaro
Sto giocando con gli Zulu.
Mi piacciono molto, sono una bella macchina da guerra... Soprattutto se abbinati alla credenza Santi guerrieri! :D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
17/11/2013 00:17 - 17/11/2013 01:35 #23 da michele scap
Risposta da michele scap al topic Re:CIVILTA' PREFERITA
devo dire che dopo attente analisi e ponderate considerazioni, ritengo che Venezia sia la civiltà più potente del gioco.

venezia infatti s'incentra sull'oro.
oro che in fin dei conti risulta essenziale in qualsiasi strategia di gioco.

se gestita a dovere, la civiltà veneziana diverrà una vera e propria macchina da soldi, che permetterà con facilità il conseguimento di risultati culturali, scientifici e di dominazione
Ultima Modifica 17/11/2013 01:35 da michele scap.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/01/2014 08:11 #24 da Federico Filippi
Io ora mi sto divertendo con l'Egitto. Tra tutte le civiltà provate è quella con cui faccio una quantità pazzesca di soldi e anche a felicità viaggio molto bene! Venezia devo provare...
Grazie.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/01/2014 11:19 - 05/01/2014 11:23 #25 da Nicola
Risposta da Nicola al topic CIVILTA' PREFERITA
bhe io sono appassionato di storia, quindi mi faccio plagiare da quanto mi esalta il personaggio storico e bado poco alle abilità specifiche alle volte.. Dipende cosa si vuole fare nel gioco, io mi trovo benissimo con Ramsete II e il generale Washington su tutti. Prima di brand new world Napoleone era un bel carro armato e anche la china con quella mitologica cartiera.. se vado col cuore però, il mio preferito è Temugin gran khan di Mongolia perche è un personaggio storico grandioso.. Se non conoscete le sue imprese leggetevele perche vale la pena!! Da reietto senza manco un cavallo ha riunito tutti i clan arrivando ad un estensione demografica di piu di cento milioni di persone dominando tutta l'asia orientale e un gran bel pezzo di europa!!

EDIT: Ora che mi viene in mente c'è anche un bellissimo film che si intitola MONGOL, non potete perdervelo è bellissimo..
Ultima Modifica 05/01/2014 11:23 da Nicola.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 1.237 secondi
Powered by Forum Kunena