FAQ, commenti, dubbi, consigli e discussioni generali sul contest

Di più
20/01/2017 12:11 - 26/01/2017 19:28 #1 da Karl Gallo
Questo thread servirà come supporto al contest, quindi se avete domande, consigli, dubbi o volete semplicemente chiacchierare sul concorso, scrivete qui!

FAQ

1) Non sono iscritto al forum di CivilizationItalia.it, posso partecipare lo stesso?
No.

2) Conosco bene la storia di un popolo, ma non è dove abito io, posso partecipare lo stesso?
Certo, l'importante è che sia storicamente aderente alla realtà e contemporaneamente giocabile su Civ 1 .. 6

3) Devo creare il file della civiltà con gli strumenti di sviluppo per poter partecipare?
No, basta solo progettarla e indicarne tutti gli aspetti, i bonus, le unicità e le caratteristiche, come da esempio nel regolamento. La "realizzabilità" effettiva per l'utilizzo nel gioco avrà peso rilevante nel voto finale ma non sarà obbligatoria.

4) Posso creare una civiltà per Civilization Revolution?
No, le versioni mobili e quelle per console sono escluse dal concorso. Possono partecipare tutte le versioni per personal computer da Civilization 1 (per MS-DOS, Linux, Amiga e Mac) fino a Civilization 6 (per Windows, Mac e Linux). Nel caso di versioni del gioco con più espansioni, specificare a quale si fa riferimento, ad es. Civilization 4 Beyond The Sword.

5) Una vola pubblicato il post con la mia proposta, posso modificarlo successivamente?
Si, è possibile apportare modifiche alla propria civiltà fino al momento della chiusura del contest. Sarà considerata l'ultima versione pubblicata.
Per motivi tecnici è comunque obbligatorio aprire un solo post modificare i dati della civiltà sempre all'interno dello stesso.
Ultima Modifica 26/01/2017 19:28 da Karl Gallo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2017 12:27 - 20/01/2017 12:33 #2 da Davide
Non ho capito bene, la civiltà deve essere giocabile su tutti i giochi della serie ma quando la vado a creare devo fare riferimento solo a uno?

EDIT: Perchè se deve andare bene per tutti i giochi non posso creare una civiltà con bonus alla fede, giusto?
Ultima Modifica 20/01/2017 12:33 da Davide.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2017 12:53 #3 da Karl Gallo

Non ho capito bene, la civiltà deve essere giocabile su tutti i giochi della serie ma quando la vado a creare devo fare riferimento solo a uno?

EDIT: Perchè se deve andare bene per tutti i giochi non posso creare una civiltà con bonus alla fede, giusto?


No, devi progettare la civiltà che sia giocabile su UNA delle versioni e indicare quale, con precisione, ad esempio se lo fai per Civ 5 serve sapere se è per Gods & Kings o altra espansione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2017 13:02 #4 da Davide
Perfetto tutto chiaro adesso, grazie ;)
Ringraziano per il messaggio: Karl Gallo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/01/2017 19:02 #5 da Swann orlando
Una domanda, volevo portare un personaggio (Leader) che però nella storia Muore in tenera età quindi non proprio realistico ma potrei portare una CIV (per la VI) con quel personaggio ugualmente ?!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
26/01/2017 01:01 #6 da Karl Gallo
Certo, se questo personaggio è stato effettivamente un leader, anche per poco tempo, puoi presentarlo senza problemi. Anzi, teoricamente potresti presentare chiunque, basta tenere conto che il voto considererà l'aderenza storica o letteraria.
Esempi:

- Nelson Mandela che guida il Sud Africa è "realistico" ( = aderente alla storia)
- Il Capitano Picard che guida la Federazione Unita dei Pianeti è "realistico" ( = aderente alla letteratura)
- Sylvester Stallone che guida l'India NON è realistico.
Ringraziano per il messaggio: Swann orlando

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/01/2017 22:24 #7 da Swann orlando
Grazie, alla fine poi spulciando come un matto l'albero genealogico dei Medici (vedi poi la civiltà presentata) la prima idea è un po' andata a fermarsi, ma grazie per la risposta =)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2017 17:44 - 30/01/2017 17:44 #8 da Karl Gallo

Grazie, alla fine poi spulciando come un matto l'albero genealogico dei Medici (vedi poi la civiltà presentata) la prima idea è un po' andata a fermarsi, ma grazie per la risposta =)


E invece potrebbe essere un'ottima idea, visto che come civiltà può essere scelto un gruppo omogeneo di qualsiasi grandezza, dal livello di rione fino a impero galattico. Quindi, inserita nel contesto giusto, anche una constrada, una famiglia, una tribù possono essere benissimo scelti come civiltà partecipante. (Vedi Punto 4 del regolamento )
Ultima Modifica 30/01/2017 17:44 da Karl Gallo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2017 13:11 #9 da giulia fenotti
Ciao, io ho un domandone da un sacco di soldi e non sono nemmeno sicura sia il posto giusto per farla.
Ho deciso di partecipare al contest con il Regno Danese, ma purtroppo non riesco a fare l'upload delle foto (anche a dimostrazione che in sto posto ci vivo davvero!). Qualcuno mi potrebbe dare una mano?
Grazia!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2017 14:01 #10 da giulia fenotti
Riciao, m'è venuto un momentaneo flash! I simpsons, potrebbero andare bene come civiltà? Hanno una loro realtà, un loro "sindaco", e mi piacerebbe un sacco Flanders come Scout.
Ci starebbe o sarebbe fuori tema?
Grazia ancora!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2017 14:30 #11 da Simone De Gennaro

Ciao, io ho un domandone da un sacco di soldi e non sono nemmeno sicura sia il posto giusto per farla.
Ho deciso di partecipare al contest con il Regno Danese, ma purtroppo non riesco a fare l'upload delle foto (anche a dimostrazione che in sto posto ci vivo davvero!). Qualcuno mi potrebbe dare una mano?
Grazia!


Sei sicura che le dimensioni dei file siano nei limiti consentiti?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2017 14:32 - 31/01/2017 19:07 #12 da Simone De Gennaro

Riciao, m'è venuto un momentaneo flash! I simpsons, potrebbero andare bene come civiltà? Hanno una loro realtà, un loro "sindaco", e mi piacerebbe un sacco Flanders come Scout.
Ci starebbe o sarebbe fuori tema?
Grazia ancora!


Il punto 4 del regolamento recita:


Tema del contest: Costruisci la civiltà della tua terra. Ogni partecipante dovrà progettare una civiltà basata sul territorio in cui risiede, in cui è nato o a cui è legato, di qualsiasi livello di grandezza, da contrada a impero, rispettando il più possibile l’aderenza storica, culturale, scientifica e politica della civiltà scelta.
Eccezionalmente potranno essere accettate civiltà di fantasia, ma basate su letteratura (classica, videoludica e filmografica) ben definita e sufficientemente diffusa e conosciuta. Esempi: razze della Terra di Mezzo, civiltà di Star Trek, popoli di World of Warcraft.
La civiltà dev’essere essere progettata per essere perfettamente giocabile in una qualsiasi delle versioni di Sid Meier’s Civilization, da I a VI (escluse le versioni per dispositivi mobili e per console, Colonization e Beyond Earth), e il partecipante dovrà descrivere i bonus della stessa, del suo leader, l’agenda politica, gli edifici e le unità uniche e così via, a seconda della versione del gioco scelta.
Per completezza di progettazione e giocabilità in eventuali partite finali, possono essere anche indicati ulteriori aspetti del gioco relativi alla propria civiltà candidata (meraviglie, grandi personaggi, città-stato, religioni, ecc), ma questi non contribuiranno in alcun modo al punteggio finale.


La parte sottolineata dovrebbe chiarire meglio.
Suppongo che I Simpson possono ricadere nella casistica ;)
Ultima Modifica 31/01/2017 19:07 da Karl Gallo. Motivo: formattazione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.285 secondi
Powered by Forum Kunena