Offerta Steam

Di più
25/11/2014 16:23 #1 da Roberto
Offerta Steam è stato creato da Roberto
Su Steam ho trovato Civ IV "liscio" 20€ e con le tre espansioni 25€. Considerando che sto consumando il V, mi conviene prenderlo? Se si, quale delle due (io prenderei quella con le espansioni)?

Che differenze ci sono (almeno quelle sostanziali) tra Civ IV e Civ V?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/11/2014 17:41 - 25/11/2014 17:47 #2 da fobotto
Risposta da fobotto al topic Offerta Steam
Sicuramente meglio la versione completa, anche se a quel prezzo oggigiorno è un furto :D ti consiglierei di attendere i saldi di Steam che dovrebbero partire a brevissimo!

Per quanto riguarda le differenze tra i due titoli, la più sostanziale di tutte è il combattimento. In Civ V è stata introdotta la mappa a esagoni e l'obbligo di piazzare 1 sola unità militare per casella. In Civ IV (e precedenti) invece si può piazzare in una stessa casella quante truppe si vuole. Di conseguenza le guerre sono poco "tattiche" e più che altro una gara a chi ammassa l'esercito più grosso.

Per il resto, sono giochi che si somigliano molto: c'è la religione, lo spionaggio, i grandi personaggi, il congresso mondiale, ecc. anche se ovviamente nel V le meccaniche sono un po' cambiate. Soprattutto la religione funziona in modo parecchio diverso, in quanto nel IV non esiste un punteggio di Fede. Assente anche il Turismo e tutte le feature annesse (archeologia, capolavori, ecc.) ...la vittoria culturale è un mero accumulo di cultura e basta. Mancano infine anche le città-stato, aspetto essenziale del V episodio.

Quello che il IV ha in più del V... francamente non ricordo :blush: non ci gioco da troppo tempo (e non tornerei mai indietro). Inizialmente c'erano molte differenze, ma le espansioni del V (soprattutto BNW) hanno restituito al gioco base tutto quello che aveva perduto per strada, e molto di più. La miglioria principale resta comunque il combattimento: più ragionato, più vario, più bello :)
Ultima Modifica 25/11/2014 17:47 da fobotto.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/11/2014 20:56 #3 da Roberto
Risposta da Roberto al topic Offerta Steam
Quindi avendo già giocato in lungo e in largo con CivV ed espansioni varie, mi conviene prenderlo? Magari ad un prezzo molto più basso?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/11/2014 21:28 #4 da Davide Fumagalli
Risposta da Davide Fumagalli al topic Offerta Steam
Personalmente ti consiglierei di no, a meno che tu non voglia specificatamente approfondire il passato della serie. Io ho acquistato contemporaneamente civ4 e civ5 durante i saldi Steam dell'ultimo giugno (prima di allora non avevo mai giocato ad alcun Civilization), entrambi completi di tutte le espansioni. Mentre nel caso di civ5 mi ci sono volute poche partite per far miei i rudimenti del gioco e appassionarmi a tal punto da farlo diventare nel giro di sei mesi il titolo dietro cui ho speso il maggior numero di ore della mia libreria Steam, con civ4 non è mai scattata alcuna scintilla; sarà l'interfaccia che ho trovato decisamente meno "user friendly", sarà la possibilità di accumulare (come diceva fabotto) più unità nella stessa casella che rende difficile farsi un'idea della forza degli eserciti a colpo d'occhio, saranno alcuni particolari che ho trovato fastidiosi (la necessità di costruire una strada per ogni singola risorsa? per fortuna in civ5 non è necessario, le mappe diventerebbero un unico groviglio di strade), fatto sta che alla fine ho disinstallato il quarto capitolo dopo una ventina di ore passate a cercare di farmelo piacere.
Poi questo è ovviamente un parere personale e per di più di un neofita della serie: leggendo sui forum e nelle recensioni online ho trovato diverse persone che considerano Beyond the Sword la quintessenza di Civilization, preferendolo a Brave New World.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.654 secondi
Powered by Forum Kunena