Civilization: Call to power 1-2

Di più
18/10/2010 19:01 #1 da marcel
Oggi sistemando un po i cassetti della scrivania, ho trovato la custodia di Civilization Call to power 2.

sono passati ormai 10 anni, e mi sono venute in mente molte differenze rispetto ai Sid civs

primo tra tutti il modo in cui fare i miglioramenti sulle caselle, poi anche il fatto che si costruiva un esercito composto da unità varie, e queste si affrontavano secondo una disposizione classica (unità di fanteria anteriormente e dietro arcieri e così via.


a me piaceva molto il modo di costruire i miglioramenti, accumulavi un certo tot di punti costruzione, e poi con questi costruivi sul territorio i miglioramenti. non c'erano i lavoratori.

altra cosa che mi piaceva molto era l'epoca futura, in cui potevi costruire anche città sottomarine, e collegarla con i tunnel ultraveloci .


ero molto più giovane e giocavo a difficoltà veramente ridicole, adesso sto provando a scaricarlo, magari facendoci una partitina mi vengono in mente idee per la possibile mod.




chi di voi c'ha giocato? vi piaceva?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2010 20:55 #2 da Angelo Mariani
Come ho già detto nel mio post di presentazione, Call to Power è stato il mio primo approccio, ora che mi hai rinfrescato un po' la memoria ricordo anche l'intreccio di rotte commerciali da piratare...
effettivamente l'esercito misto era una bella idea che si poteva riproporre nelle successive versioni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2010 22:12 - 18/10/2010 22:18 #3 da marcel

Come ho già detto nel mio post di presentazione, Call to Power è stato il mio primo approccio, ora che mi hai rinfrescato un po' la memoria ricordo anche l'intreccio di rotte commerciali da piratare...
effettivamente l'esercito misto era una bella idea che si poteva riproporre nelle successive versioni


Tu lì avevi detto civ 2. :-D
Questo non è civ 2, è uno spin off.
C'è stato sid civ 1,sid civ 2, poi ci sono stati casini con il marchio sid civ e l'activision produsse call to power 1 e un anno dopo il 2 mentre sid civ3 era in produzione.

C'ho appena fatto una partitina.. e devo dire che ero estremamente arrugginito. :-D

Allora l'unica palla pazzesca è che l'esplorazione non è automatica, ma devi dire alle unità dove andare, e se incontrano qualcosa devi ridirglielo, sopratutto per le navi.

Mi piacciono molto le rotte commerciali in cui scambi una risorsa, e per queste serve costruire abbastanza carovane (più è lunga la rotta più carovane servono) e su queste, come hai detto, si può piratare :-D

Chi si lamenta di quanti click bisogna fare su civ5 non ha mai provato questo gioco .. LOL

I miglioramenti: molto bello, ogni casella ha un tot di cibo-commercio-produzione, e costruendoci sopra fattorie o miniere o trading post, aumenti una di queste componenti. il costo in produzione nazionale per questi miglioramenti dipende dal tipo di casella es costruire una strada in pianura costa 60, mentre sulla foresta 200

Noto però che qui si costruiscono tonnellate di unità, ovvio perchè poi bisogna riunirle in armate di massimo 9 (credo)

Mi piace che esista la schiavitù, cioè se tu porti nel tuo esercito degli schiavisti, questi quando attacchi e vinci prenderanno dei prigionieri che verranno mandati a far produzione nelle varie città.

Per "combattere" gli schiavisti ci sono anche gli abolizionisti :-D

Bello che per far felici i propri cittadini oltre alle solite cose come colossei templi etc, si possa settare quante ore di lavoro , quanto cibo a testa, e quanto oro vengono pagati. es se li fai lavorare 8 ore saranno più contenti.


Sul comparto diplomatico c'erano molte più opzioni rispetto a quelle attuali, e per molte opzioni era necessario costruire un'ambasciata in una città avversaria. non l'ho molto guardato cmq.


In sostanza devo dire che questo civ era pieno di novità molto buone secondo me, ma essendo più che altro uno spin off di sid's civs e non avendo avuto seguito, molte di queste meccaniche si sono perse nel tempo.
Ultima Modifica 18/10/2010 22:18 da marcel.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/10/2010 23:13 #4 da Angelo Mariani
Ora ricordo esattamente quello che dici: gli schiavisti (uomini grassi con la fruste), gli abolizionisti (donne ottocentesche), le ore di lavoro etc...
Forse ho sbagliato a dire civ 2, probabilmente ho giocato a Call to Power, sono passati 10 anni, bei ricordi... esami buttati al cesso e ragazze solate per qualche turno in più!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.862 secondi
Powered by Forum Kunena